Tagliatelle al tonno fresco

Le tagliatelle al tonno fresco, un ottima pasta con un ottimo pesce, ma ovviamente prima di parlare di un connubio perfetto con il tonno parliamo della pasta, perchè c’è veramente  da raccontarla.
Le tagliatelle che ho avuto il piacere di preparare son un prodotto di  la Spiga Italia.
La Spiga Italia produce pasta da agricoltura biologica proprio come un tempo, utilizza le farine più pregiate, in questo caso la semola Senatore Cappelli, ma non è tutto, ciò che la rende ancora più pregiata è la lavorazione a mano e l’uso di trafile a bronzo che la rendono ruvida al punto giusto per catturare qualunque condimento.
Questa pasta viene inoltre essiccata con dei tempi molto lunghi a temperatura molto bassa.
La Spiga Italiana racconta come fosse una storia che portando a tavola  un piatto di questa pasta equivale a portare in casa il profumo e il sapore del campo, consiglia infatti di assaporarla oltre che con dei buoni condimenti, anche solo con un filo d’olio extravergine d’oliva, questo per esaltare tutte le sue caratteristiche.
Non amo parlare a caso di un prodotto tanto per pubblicizzarlo, ma amo parlare di un buon prodotto che merita e questa pasta merita veramente.
L’unico sapore al quale posso paragonarla è a una buona pasta fatta in casa, come quella della nonna.
Vista la particolarità della pasta non potevo che renderle giustizia con un ottimo condimento, in questo caso il tonno fresco.

ricetta Tagliatelle al tonno fresco| Dolce e Salato di Miky

Tagliatelle al tonno fresco

Ingredienti

Per tre persone

250 grammi di tagliatelle Spiga Italia
200 grammi di tonno fresco
olio extravergine d’oliva
2/3 pomodori freschi
prezzemolo fresco
2 spicchi d’aglio
peperoncino

Procedimento

Tagliate il tonno a cubetti grossolani e tenetelo da parte.

Prendete una padella antiaderente, versate un filo d’olio e accendete la fiamma, aggiungete uno spicchio d’aglio intero e del peperoncino a piacere.

Aggiungete il tonno a cubetti e l’altro spicchio d’aglio tritato, consiglio di aggiungere l’aglio tritato in un secondo momento per non rischiare di bruciarlo.

Fate rosolare per qualche istante, aggiungete i pomodori a pezzetti, salate e mescolate, fate cuocere a fiamma dolce per una decina di minuti.

Cuocete la pasta per 5 minuti, scolatela e tenete da parte l’acqua di cottura.

Versate la pasta in padella con il tonno e un mestolo dell’acqua di cottura, mescolate bene e ultimate la cottura in padella.

Se necessario aggiungete dell’altra acqua, spegnete la fiamma, ultimate con un filo d’olio extravergine e prezzemolo fresco tritato.

 

 

 

 

Servite subito!

Mi trovate anche su Facebook

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.