Storione al forno su letto di patate, un piatto unico ideale per grandi e bambini, se non fosse per la semplicità della ricetta si potrebbe quasi definire un piatto gourmet, questo per la qualità del piatto più che per la difficoltà.
Il filetto di storione preparato in questo modo, risulta molto tenero e per niente asciutto, cuocendolo con la temperatura e i tempi giusti il risultato è perfetto.
La carne dello storione bianco, è particolarmente adatta ai bambini perchè naturalmente priva di lische, la carne dello storione è di ottima consistenza, si adatta a tartare, carpaccio, sashimi, si può anche utilizzare cruda senza bisogno di abbattimento termico perchè l’allevamento è totalmente isolato a livello sanitario.
Il suo gusto è delicato e leggero, ricco di proteine e omega 3, originario del Nord America, dell’Alaska e della Bassa California, luoghi dove viene considerato il miglior storione da carne.
Lo storione bianco del quale vi ho parlato, viene allevato nell’Agroittica Lombarda di Calvisano (BS) proprio a pochi km da casa mia, questo allevamento è frutto di un progetto nato nel 1972, un progetto ai tempi molto innovativo di Giovanni Tolettini e Gino Ravagnan, che si è concretizzato poi nel 1977.
Sponsorizzato da Agroittica Lombarda

- DifficoltàBassa
- CostoMedio
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura30 Minuti
- Porzioni4 persone
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 800 gfiletto di storione
- 1 kgpatate
- 200 gpomodorini
- q.b.olio extravergine d’oliva
- q.b.timo
- 2 ramettirosmarino
- 2 fogliesalvia
- q.b.sale
- q.b.pepe
Preparazione

Sbucciate le patate e lavatele accurtamente, una volta lavate, tagliatele a fette sottili e mettetele in una ciotola con acqua fredda.
Cambiate più volte l’acqua in modo che perdano l’amido in eccesso, poi sgocciolatele bene.
Prendete una teglia, ricopritela con carta forno e versate un filo d’olio sul fondo.
Sistemate le patate su tutta la teglia accavallandole leggermente fra loro.
Condite le patate con un filo d’olio in superficie, il sale e gli aromi (salvia e rosmarino).
Cuocete le patate a 200° a forno ventilato per 10/15 minuti circa, tiratele fuori dal forno, sistemate il filetto di storione sulle patate, conditelo con un filo d’olio, sale e pepe.
Lavate i pomodorini, tagliateli e sistemate anche quelli sullo storione, aggiungete qualche rametto di timo e infornate di nuovo alla stessa temperatura per altri 20 minuti circa, i tempi possono variare in base al forno.Pubblicità 
Lo storione al forno su letto di patate è pronto, tagliatelo a fette e serviteli insieme.
Potete servire il filetto di storione anche ai bambini senza bisogno di controllarlo perchè privo di spine.
