Semifreddi alla nutella monoporzione

I semifreddi alla nutella monoporzione, i bambini li hanno divorati prima con gli occhi e poi dopo averli trattenuti dall’assalto il tempo di congelarli, son stati spazzolati via in un attimo!
Crema soffice, riso soffiato e nutella, tutto molto semplice per un semifreddo cremoso e golosissimo.

ricetta semifreddo monoporzione alla nutella| Dolce e Salato di Miky

Semifreddi alla nutella monoporzione

Ingredienti

200 ml di panna da montare
2 uova
2 cucchiai di zucchero
6 cucchiai di riso soffiato
nutella

Procedimento

Per 6 semifreddi

Versate più o meno un cucchiaio di nutella sul fondo di ogni stampino (io ho usato quelli usa e getta) livellatela bene e state attenti a non sporcare i bordi, mettete gli stampini in freezer mentre preparate il resto.

Montate a neve ben ferma la panna, lavorate i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere una crema chiara e montate gli  albumi a neve.
Dopo questi tre passaggi abbiamo quasi finito!
Unite la panna ai tuorli, mescolate delicatamente per non smontare la panna, aggiungete gli albumi sempre molto delicatamente e la crema è pronta.
Versate la crema negli stampini e cospargete di riso soffiato, premete leggermente in modo che aderisca bene, conservateli ancora in freezer per un ora circa.

Tirateli fuori e coprite il fondo con un po’ di nutella, infilateli in freezer per qualche ora e lasciateli fino al momento di servirli.

Una volta pronti tagliate gli stampini per facilitare il tutto e capovolgete i semifreddi nei piattini.

Mi trovate anche su Facebook

14 Risposte a “Semifreddi alla nutella monoporzione”

  1. Ciao, sono un po’ perplessa riguardo l’uso di uova crude, anche se poi vengono congelate. Si potrebbe fare la crema con sola panna? O panna e mascarpone?

    1. Ciao Antonia, come ha scritto Damiano sicuramente uova freschissime, è come fare un tiramisù, bisogna stare attenti, ma io l’ho sempre fatto sia da mangiare subito che da congelare. Se poi vuoi puoi non metterle, ovviamente la ricetta cambia, io a volte ho preparato dei semifreddi con solo panna e mascarpone o panna e ricotta comunque buoni

  2. Ciao… Vorrei fare questo dolce… Avrei solo una domanda. La panna da montare è meglio quella fresca o quella a lunga conservazione per dolci che trovi nel supermercato vicino alla panna da cucina?

    Nel caso quella a lunga conservazione se non sbaglio è giá zuccherata o devo zuccherarla???????!

    1. Ciao Cinzia, io ho provato più volte quella fresca ma sinceramente non ho mai trovato quella che mi piace, ogni volta non son riuscita a montarla bene, prendo quella a lunga conservazione già zuccherata.
      Di solito sto su quella Hoplà o Hulalà si montano benissimo entrambe e sono buone.

  3. Ciao, sembrano buonissimi, proverò a farli…ma avrei una domanda: i pirottini usa e getta intendi quelli in alluminio ? ma si stacca bene poi il semifreddo da lì, o vanno ricoperti con pellicola o qualcos’altro?

    1. Ciao Martina, si sono quelli, puoi usare quelli in alluminio oppure in silicone, non si attacca assolutamente, tranquilla!

    1. Ciao Salvina!
      Il riso soffiato lo metti sulla crema appena versata in modo che si attacchi poi dopo averli fatti raffreddare bene cospargi di nutella.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.