Pasta al salmone con pesto di limoni
Una pasta semplice ma elegante, dove il salmone incontra la freschezza di un pesto al limone profumato e leggero. Il sapore delicato del pesce si armonizza con le note agrumate, creando un condimento cremoso ma non pesante. Un piatto veloce, luminoso e perfetto quando vuoi qualcosa di diverso dal solito senza complicarti la vita.
Mi trovi anche sul blog Cookaround Ricette regionali
Pasta al pesto di limoni

- DifficoltàFacile
- CostoMedio
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura15 Minuti
- Porzioni4Persone
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti pasta al salmone
Per la pasta
Per il pesto di limoni
Strumenti
Preparazion pasta al salmone
Per preparare la pasta al salmone con pesto di limoni, dovrai iniziare dalla preparazione del pesto di limoni.
Versa mandorle e pinoli nel mixer, aggiungi Grana Padano grattugiato, basilico, aglio, un pizzico di sale e olio extravergine, del limone dovrai mettere 25 g circa di succo e metà della scorza.
Frulla il tutto, fino ad ottenere un pesto di limoni dalla giusta consistenza.






Ora puoi pensare alla preparazione degli altri ingredienti, trita uno spicchio di cipolla e taglia a pezzetti il salmone affumicato.
Versa un filo d’olio extravergine in una padella capiente, aggiungi la cipolla tritata e fai rosolare la cipolla a fiamma dolce, poi aggiungi il salmone e fai rosolare anche il salmone, ma solo per pochi istanti.




Versa abbondante acqua e il sale necessario i una pentola, aggiungi la pasta e cuocila avendo cura di scolarla al dente, tenendo da parte un po’ di acqua di cottura.


Scola la pasta e versala nella padella dove hai rosolato il salmone, aggiungi un mestolo di acqua di cottura e il pesto, poi amalgama il tutto.


Sposta la pasta nei piatti, ricoprila con il pesto rimasto sul fondo della padella, servila con basilico fresco a piacere.


La pasta al salmone con pesto di limoni è pronta, non ti resta che aggiungere un pizzico di pepe a piacere e portarla a tavola.



Conservazione
La pasta al salmone con pesto di limoni, non si adatta ad essere conservata.
Il pesto di limoni può essere conservato in frigorifero per due giorni o può essere congelato e utilizzato in un secondo momento.
Consigli
La pasta al salmone con pesto di limoni, può essere preparata utilizzando trota, pesce spada o tonno affumicati al posto del salmone.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l'acquirente.
