Peperoni in vasocottura

Peperoni in vasocottura, dopo anni che ho sempre rimandato e ho passato il tempo a dire che avrei provato il giorno dopo, finalmente ho iniziato a sperimentare anch’io.
Parliamo della vasocottura, questa tecnica è stata studiata da Rosella Errante food blogger dei blog nel tegame sul fuoco e Vasocottura Facile.
Grazie a questa tecnica, leggendo tutto passo passo cucinare in vasocottura è semplicissimo, considerando che io non ho esperienza per spiegarvi il tutto vi consiglio, anzi vi raccomando di leggere la sua tecnica prima di sperimentare qualunque ricetta.
LEGGETE LA TECNICA, comprate i vasetti adatti e testate il vostro microonde come spiega Rosella, solo dopo che avrete fatto tutto questo fate come me, iniziate a cucinare qualche ricetta partendo da cose semplici come questi peperoni, le mie prime ricette sono state peperoni e zucchine, entrambe ricette già testate da lei per non rischiare di avere problemi da principiante.
Per qualunque consiglio sulla vasocottura vi invito a iscrivervi al gruppo Vasocottura Facile, dove potrete chiedere qualunque consiglio in merito.
Perchè cucinare in vasocottura? LEGGETE “QUI” potreste restare stupiti dai tanti motivi che potrebbero spingervi a farlo.

Peperoni in vasocottura
  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 15 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 2 persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 1 peperone grosso
  • 1 cipolla
  • 200 ml Polpa di pomodoro
  • 2 cucchiai Olio extravergine d'oliva
  • q.b. Sale
  • 7/8 foglie Basilico

Preparazione

  1. Sbucciate la cipolla e tagliatela a fettine, trasferitela in una ciotola di vetro con l’olio e fatela rosolare al microonde per 2 minuti alla massima potenza.
    Prendete il peperone, privatelo di semi e filamenti, lavatelo accuratamente e tagliatelo a fettine, mettete il peperone nella ciotola insieme alla cipolla e rosolate anche quello alla massima potenza  per 3 minuti.

  2. A questo punto aggiungete la polpa di pomodoro, aggiustate di sale, mettete anche il basilico, intero o sminuzzato in base ai vostri gusti, mescolate bene poi trasferite il tutto in un barattolo da 1 litro o in due da 500 ml, non vi resta che chiudere i vasetti e sigillarli.

    Programmate il microonde alla vostra potenza testata, se la vostra potenza testata è 750 watt, cuocete i peperoni per 5 minuti a vasetto se avete utilizzato 2 vasetti da 500 ml, o per 10 minuti se avete usato  un vasetto da 1 litro, i tempi possono variare in base alla vostra potenza testata, quindi come già spiegavo nell’introduzione fate prima il test dell’acqua.

    Quando i vostri peperoni saranno cotti aspettate almeno 20 minuti prima di aprire i vasetti, in questi 20 minuti continuerà la cottura e si formerà il sottovuoto, una volta raffreddati i barattoli potete scegliere se consumarli in giornata o conservarli in frigorifero fino a 15 giorni.
    Quando decidete di servire i peperoni, sganciate i vasetti, metteteli di nuovo nel microonde con la potenza testata, per 5 minuti se è un vasetto da 1 litro o per 3 minuti se da 500 ml, in questo modo toglierete il sottovuoto e potrete aprire i vasetti senza rischi.

    Come ho già scritto nell’introduzione della ricetta, prima di utilizzare questa tipo di cottura leggete SEMPRE la tecnica di Rosella.

    Torna alla home
    Se volete restare aggiornati sulle mie ricette seguitemi anche su Facebook e su Instagram 

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.