Pane in padella

Pane in padella, ottimo sia con lievito di birra che con lievito madre, semplice da preparare e perfetto con un solo grammo di lievito in caso utilizziate quello di birra.
Per preparare il pane in padella al meglio, vi consiglio di fare tre lievitazioni, quindi calcolando di impastare la sera, sarà pronto per il pranzo del giorno dopo, come regolarsi con i tempi e le varie fasi è molto semplice, ve lo spiego nella preparazione.
In questo periodo tutti panettieri, anche chi non ha mai preparato il pane prima, ora ci prova, io invece mi ritrovo con il forno guasto, esatto, tutto il tempo a disposizione, lievito di birra e lievito madre non mi mancano ma non ho il forno, ecco quindi una versione di pane in padella.
Questa ricetta sarà sicuramente da tenere in considerazione anche quando in estate non si vuole accendere il forno per non scaldare troppo l’ambiente, perfetta quando tutti cercano la ricetta perfetta per il pane senza forno.

Pane in padella
  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Tempo di riposo15 Ore
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni8/10 pezzi
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 400 gFarina di grano duro
  • 100 gFarina 0
  • 350 mlAcqua
  • 1 gLievito di birra (o 80 g di lievito madre)
  • 10 gSale

Strumenti

  • 1 Padella piatta dal fondo spesso
  • Planetaria kenwood

Preparazione

  1. Versate la farina e il lievito nella planetaria, iniziate a impastare versando l’acqua tiepida a filo man mano che verrà assorbita, se non avete una planetaria potete impastare anche a mano, ma cercate di farlo in modo energico in modo da incorporare il più possibile aria.

  2. Lavorate l’impasto fino ad ottenere una bella incordatura, a quel punto aggiungete il sale e la restante acqua sempre a filo.
    Per ottenere un buon risultato, lavorate l’impasto per 30/40 minuti circa, un’impasto veloce fatto in 10 minuti non ha gli stessi risultati e non incorpora abbastanza aria.

  3. A questo punto il vostro impasto sarà liscio, elastico e quindi perfettamente incordato, spostate l’impasto in una ciotola leggermente infarinata o unta con un filo d’olio.
    Coprite l’impasto con pellicola o con una tovaglietta, poi poggiateci sopra anche una copertina, come facevano le nonne.
    Fate lievitare per una notte, o comunque fino a raddoppiare di volume.

  4. La mattina dividete l’impasto a pezzi da 100/110 grammi l’uno.
    Formate le palline, poggiatele su una tovaglietta infarinata tenendole un po’ distanziate fra loro, copritele con la tovaglietta e la copertina, fatele lievitare per altre ore circa o comunque fino a raddoppiare di volume.

  5. Quando risulteranno raddoppiate di volume, infarinate un piano da lavoro e stendetele con il mattarello, dovranno essere abbastanza sottili o il rischio è quello di non cuocerle bene.
    Mettete i vostri dischi di impasto pronti di nuovo a lievitare, potrete fare anche uno strato sull’altro alternando sempre con un po’ di farina e una tovaglietta.
    Coprite di nuovo il tutto e fate lievitare per altre 2 ore circa.

  6. Scaldate una padella antiaderente piatta dal fondo spesso, quando risulterà abbastanza calda, iniziate la cottura del pane.
    Poggiate il primo disco di impasto sulla padella, cuocetelo a fiamma media, quando vedrete formarsi le bolle in superficie, giratelo.
    Una volta girato il pane dovrebbe gonfiarsi perfettamente, fino a diventare un palloncino, a quel punto sarà pronto.

  7. Pane in padella

    Proseguite allo stesso modo fino a ultimare la cottura di tutto il pane.
    Il vostro pane in padella è pronto, non vi resta che portarlo a tavola.

Conservazione

Potete conservare il pane in un piatto coperto da pellicola trasparente o chiuso in un sacchetto.
Se avete preparato il pane con lievito madre, questo si conserverà bene anche per 4/5 giorni con pellicola e un sacchetto.
Se avete preparato il pane con lievito di birra, meglio consumarlo entro 48 ore.
Il pane potrà essere conservato anche in freezer ben sistemato nei sacchetti.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Pane in padella”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.