Insalata di patate e rucola

Insalata di patate e rucola, una fresca insalata molto semplice per l’estate, la ricetta che chiunque può preparare, anche i meno esperti ai fornelli.
Questa insalata di patate è un contorno che potrete abbinare sia alla carne che al pesce, giusto il tempo di cuocere le patate e il resto sarà tutto molto veloce.
Per preparare questa ricetta, vi serviranno solo patate, rucola, un buon olio extravergine, aglio e prezzemolo, tutti ingredienti molto semplici.

Insalata di patate e rucola
  • Preparazione: 15 Minuti
  • Cottura: 30 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 3 persone
  • Costo: Economico

Preparazione

  1. Lavate le patate accuratamente sotto l’acqua corrente, se necessario fregatele con una spazzolina in modo da rimuovere eventuale terra in eccesso.
    Mettete le patate con la buccia in una pentola e ricopritele interamente di acqua, accendete la fiamma, portate a ebollizione e aggiungete anche il sale necessario, a questo punto calcolate circa 30 minuti di cottura, i tempi di cottura possono variare in base alle dimensioni e alla qualità delle patate, controllate la cottura con una forchetta.

  2. Fate raffreddare le patate, sbucciatele e tagliatele a pezzi, versatele in una ciotola e conditele con un filo d’olio extravergine.
    Tritate uno spicchio d’aglio e un mazzetto di prezzemolo fresco, aggiungeteli alle patate e mescolate bene il tutto.
    Aggiungete la rucola all’insalata solo al momento di servirla, ma prima mettete le patate in frigorifero per almeno qualche ora.

    Servite la vostra insalata di patate con la rucola, potete aggiungerla intera, tritata o sminuzzata con le mani.

    Mi trovate anche su Facebook

Note

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.