Il melaccio

Il melaccio, un dolce che ho deciso di preparare fra una chiacchiera e l’altra con la mia amica Antonella, che nel vederlo mi ha detto che sembrava veramente ottimo, visto che a convincermi della cosa c’è voluto molto poco.. mi son messa subito a lavoro.
Prepararlo è molto semplice, è sofficissimo, leggero e ricco di frutta, con tante mele ma anche frutta secca, perfetto per chi ama mangiare sano ma con gusto.
Il melaccio è un dolce senza uova ma con lo yogurt, ha pochissimo olio, ideato da Marco Bianchi, quindi sicuramente con una scelta di ingredienti molto accurata.

Fonte della della ricetta “qui”

Ricetta Il melaccio| Dolce e Salato di MIky

Il melaccio

Ingredienti

4/5  mele renette (800 grammi circa)
200 grammi di yogurt bianco
100 grammi di zucchero di canna
90 grammi di farina
90 grammi di farina integrale
30 grammi di fecola di patate
1 bustina di lievito
una manciata di uva passa
60 grammi di noci
60 grammi di mandorle
1 cucchiaino di cannella
succo di mezzo limone
10 millilitri di olio di mais

Procedimento

Mettete l’uvetta ammollo con un po’ d’acqua.

Lavate le mele, sbucciatele e tagliatele a tocchetti.

Versate le mele in una ciotola con metà dello zucchero, il succo di limone e la cannella, mescolate bene il tutto.

Prendete un’altra ciotola e versate la farina bianca, la farina integrale, il restante zucchero, il lievito e mescolate.

Tritate grossolanamente noci e mandorle.

Aggiungete lo yogurt e l’olio alle mele, poi l’uvetta strizzata, la frutta secca e amalgamate tutto.

Versate il resto degli ingredienti che avete miscelato precedentemente e mescolate bene, il composto risulterà molto compatto ma è normale.

Imburrate e infarinata una teglia (diametro 24) e versate il composto, ultimate a piacere con noci e mandorle spezzettate  in superficie.

Infornate a 180° e fate cuocere per 40 minuti.

Ricetta Il melaccio| Dolce e Salato di Miky

Mi trovate anche su Facebook

 

13 Risposte a “Il melaccio”

  1. Wowwww!! vi devo fare i complimenti è spettacolare questa torta!!! Non la conoscevo ma adesso e non mi resta che provare!! ;)e se ci mettessi qualche goccia di ciococlato ?

    1. Si Simona,zucchero di canna, ho corretto, ho sbagliato a scrivere! Anzi… Grazie di avermelo fatto notare.

      1. Conoscendo di chi si tratta ,immaginavo usasse quello.Domani mattina provo subito a farla sembra buonissima a vederla.

        1. Ah.. si hai ragione! Fammi sapere! Lui anche come yogurt ad esempio ha usato quello di soya io però quello lo usato classico.

  2. Perdona la mia ignoranza ,ma come posso fare a misurare 10 millilitri di olio? Ho una voglia matta di provare questa ricetta!!!!!

    1. Ciao francesca! Guarda io ho conservato il biberon del bimbo e ha anche i 10 ml, ma va bene anche una siringa sterile, oppure, ho appena controllato usando cucchiai e cucchiaini per poterti dire in modo semplice la cosa. !0 ml son poco più di un cucchiaino e poco meno di un cucchiaio, ho visto che nel cucchiaino non ci stavano, l’ho messo nel cucchiaio ma non lo riempie! Prova con un cucchiaio scarso, poi fammi sapere! Io adoro questo dolce, fra l’altro è un dolce sano e leggero!

  3. Perdona la mia ignoranza, ma è normale che non ci siano uova? 😀 dalle foto sembra buonissima e vorrei un sacco rifarla!

    1. Ciao Erica, si tranquilla, la domanda è lecita, potrei anche dimenticare di scrivere un ingrediente, ma stavolta non ho dimenticato niente, è proprio senza uova e fra l’altro è un dolce che ti consiglio, lo adoro! Se provi fammi sapere 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.