Focaccine fritte

Focaccine fritte, semplicissime focaccine da portare a tavola per qualunque occasione, perfette per un aperitivo, una serata fra amici, una cena o un apericena all’aperta.
Non per forza per accompagnare salumi e formaggi, ma anche da gustare da sole, essendo così buone non servirà servirle con altro, ma se volete si adattano perfettamente con i salumi mentre servite l’antipasto, o semplicemente da mettere a tavola al posto del pane, con queste farete sicuramente un figurone.
I trucchi per un ottimo risultato non esistono, come dico sempre se è un lievitato, l’unico “segreto” è un pizzico di lievito e una buona lievitazione, preparandole dalla sera prima e lasciandole lievitare lentamente il risultato è ottimo e nonostante siano fritte risulteranno molto leggere e digeribili.
Se volete prepararle di fretta, basterà aggiungere pochi grammi di lievito, se invece la sera prima avete impegni e volete anticipare, potete farlo tranquillamente scegliendo di tenere l’impasto in frigorifero per 24 ore, quindi nessun problema e nessuna scusa per i tempi, ci si può organizzare in base ai propri impegni senza problemi.
L’unico problema delle focaccine fritte è che vanno a ruba, quindi non vi resta che sbrigarvi a prepararle anche voi!

  • Preparazione: 30 Minuti
  • Cottura: 2 Minuti
  • Difficoltà: Medio
  • Porzioni: 2/3 persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

Per la base

  • 300 g farina 0
  • 180 ml Acqua
  • 1 cucchiaio Olio extravergine d'oliva
  • 1 g Lievito di birra fresco
  • 7 g Sale

Per friggerle

  • 800 ml Olio di semi di arachide

Preparazione

  1. Versate la farina e il lievito nella planetaria, aggiungete poca acqua alla volta mentre lavorate l’impasto, quando l’impasto inizierà ad amalgamarsi, quindi a legare continuate a lavorarlo senza aggiungere altra acqua, fino a risultare perfettamente incordato, per impasto incordato si intende quando l’impasto si lega al gancio della planetaria o impastatrice.
    Lavorate l’impasto per qualche minuto, poi aggiungete il sale e la restante acqua, ma avendo cura di versarla sempre poco alla  volta in modo da mantenere l’impasto sempre incordato.
    Solo dopo che l’acqua sarà completamente assorbida e l’impasto inizierà a fare le bolle, o comunque a incorporare aria aggiungete anche l’olio.
    L’impasto risulterà morbido, liscio ed elastico, ribaltatelo su un piano da lavoro, bagnatevi le mani con un filo d’olio, formate una palla e mettetela in una ciotola con pellicola trasparente, fate lievitare l’impasto per 12 ore circa a temperatura ambiente (in base alla temperatura potrebbe essere necessario coprirlo).

  2. Ora che il vostro impasto è pronto, ungete le mani e il piano da lavoro con un filo d’olio,  preparate tante piccole palline e fatele lievitare, mentre lievitano potete anche tenerle sul piano da lavoro e coprirle con pellicola, in questo modo non si seccheranno.

  3. Versate l’olio di arachidi in una padella capiente, scaldatelo e una volta caldo prendete le palline, appiattitele leggermente e delicatamente e versatele direttamente in padella.
    Una volta che le focaccine risulteranno dorate da una parte, giratele, aspettate che siano dorate anche dall’altra parte, scolatele e adagiatele su carta assorbente.

    Le focaccine fritte  sono pronte per essere servite, potete servirle semplici o con rosmarino o aromi a piacere.

    Torna alla home
    Se volete restare aggiornati sulle mie ricette seguitemi anche su Facebook e su Instagram 

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.