Fave e cicorie

Fave e cicorie, piatto tipico della cucina pugliese, un piatto povero d’altri tempi che viene preparato tuttora nelle case dove regna la tradizione per la cucina di una volta.
Per realizzare questa ricetta si utilizzano le fave secche decorticate e le cicorie di campo, un piatto unico molto nutriente, che come tanti piatti poveri è comunque un gran successo.
Parliamo dei tempi della ricetta, la preparazione non è molto lunga, la cottura può variare da un’ora e mezzo a due ore circa,  ma dovrete calcolare il tempo di ammollo, quindi se decidete di prepararle dovrete ricordarvi di mettere ammollo le fave secche la notte prima, dovrete tenerle in acqua per circa 12 ore.
Una volta che le fave saranno a buon punto inizieranno a sfaldarsi formando un purè, questo non dovrà essere perfettamente liscio e cremoso, ma piuttosto rustico, infatti non dovrete frullarlo, ma portarlo a tavola così.
Per ottenere un purè ancora più gustoso vi consiglio di mettere una o due foglie di alloro insieme alle fave, ottimo se portato a tavola con un filo d’olio extravergine d’oliva e servito insieme alle cicorie, possibilmente di campo.

Fave e cicorie
  • Preparazione: 20 Minuti
  • Cottura: 90/120 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 4 persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 250 g fave secche (decorticate)
  • 500 g cicoria (selvatica)
  • q.b. Olio extravergine d'oliva
  • q.b. Acqua
  • q.b. Sale
  • 2 foglie Alloro

Preparazione

  1. Per prima cosa lavate accuratamente le fave secche, poi versatele in una ciotola e ricopritele con abbondante acqua, tenetele ammollo per una notte,  12 ore circa.
    La mattina dopo risciacquate le fave sotto l’acqua corrente, versatele in un tegame dal fondo spesso, ricopritele di acqua (500/ 600 ml circa).
    Aggiungete una presa di sale e una o due foglie di alloro, mettete il coperchio e fatele cuocere a fiamma dolce per 90/120 minuti circa, tenendole sempre controllate e mescolate di tanto in tanto, se necessario aggiungete poca acqua al bisogno.
    I tempi di cottura possono variare in base alla qualità delle fave utilizzate, una volta cotte si sfalderanno completamente fino ad ottenere un purè denso e cremoso ma rustico.

  2. Lavate bene la cicoria, preparate una pentola con dell’acqua, portatela a ebollizione, quando arriverà a bollore, versate il sale necessario e la cicoria, cuocetela per una decina di minuti, poi scolatela bene e tenetela da parte.

  3. Portate fave e cicorie a tavola e servitele con un filo di buon olio extravergine d’oliva.

    Se volete restare aggiornati sulle mie ricette seguitemi anche su Facebook e su Instagram 

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.