Corso di panificazione con il Maestro Piergiorgio Giorilli

Il 13 settembre alla Cast Alimenti a Brescia si è svolto il corso di panificazione con il Maestro Piergiorgio Giorilli e i suoi assistenti.
Il corso si è tenuto grazie a AIFB  Associazione Italiana Food Blogger insieme a  Richemont Club Italia,  in collaborazione con Molino Grassi.
Durante la giornata abbiamo avuto modo di conoscere tanti segreti dell’arte bianca, cose che nessun libro potrà mai dare, vivere di persona tutto questo, vedere e poter fare domande, il tutto è veramente un grande bagaglio di conoscenza da portare a casa e custodire come fosse un vero e proprio tesoro.

 

Programma del corso

Pane con lievito madre in acqua a 1 impasto e autolisi
Baguette – impasto con poolish
Pan brioche – impasto diretto
Impasto con idratazioni diverse e quantità diversa di biga utilizzata
Pane Ciabatta
Pane  Mediterraneo
Sfogliato dolce e differenze fra croissant e cornetto
Brioche al burro (lievitato dolce) a forma di cornetto (non sfogliato) o a veneziana
Tecnica particolare con fiocchi di orzo sbollentati
Pasta sablé per torte salate

Oltre a questo il maestro fra una chiacchiera e l’altra non poteva che decidere di prepararci anche Pane e Chocolat, questo a grande richiesta del pubblico.

Il Richemont Club Italia

Il Richemont Club nasce nel 1996 in Italia grazie al Maestro Piergiorgio Giorilli, fondatore di esso,
Fanno parte del Richemont solo persone con una grande passione e etica professionale per panificazione e pasticceria.
Organizzatrice e ideatrice del corso Valentina Venuti.
Durante tutto il corso abbiamo avuto modo di ascoltare il Presidente del Richemont Club che ci ha spiegato molte cose importantissime riguardo la realtà in Italia anche dal punto di vista burocratico e commerciale.

AIFB Associazione Italiana Food Blogger

L’associazione AIFB nasce senza scopo di lucro, solo per grande entusiasmo da parte di un gruppo di  Food Blogger , il suo scopo principale è creare eventi, opportunità di incontro per chi ama il cibo e riportare i suoi vissuti e esperienze nel suo blog.

Il corso visto da una Food Blogger

Da Food blogger della Piattaforma Giallo Zafferano, la cosa che ha reso ancora più bella questa giornata è stato potervi partecipare con altre “colleghe”, Sara di Cucina Con Sara che già conoscevo ed è stato un piacere ritrovare, Arianna di Aryblue una grande amica che fino ad ora lo era solo virtuale, quindi un gran piacere conoscerla, poi ho avuto il piacere di conoscere anche Eva e Claudio di Fables de Sucre  altra cosa molto piacevole.
Dopo anni che ci si conosce anche solo virtualmente poi trovarsi in queste occasioni e conoscersi di persona è sempre un gran bell’evento che forse solo un Food Blogger può capire.

Svolgimento

Arrivati alla Cast la giornata è iniziata con chiacchiere presentazioni vari e colazione, tutto in un’atmosfera molto famigliare anche per chi come me non aveva ancora vissuto un evento di questo tipo.
Poi subito a sederci come fossimo in un aula di una prestigiosa università ad ascoltare le parole del Maestro Giorilli.
Abbiamo avuto modo di ascoltare, guardare e anche fare domande per poter fare tesoro dei preziosi consigli.
Vedere passo passo, poter toccare con mano e assaggiare durante le preparazioni è stato molto importante, ma anche trovare un Maestro oltre che professionale comunque molto disponibile e con la qualità non indifferente di saper scherzare, come ha detto lui il corso deve essere anche Spettacolo!
Poi ci si rende conto che sono arrivate le ore 13 in un attimo e quindi una pausa per il pranzo, un buffet al quale abbiamo partecipato tutti con piacere, altro modo per socializzare e conoscere qualche persona nuova.
Di nuovo in aula, altri impasti, mentre si sfornava una cosa se ne cuoceva un’altra e si cercava di non perdere neanche una parola tra una foto e una degustazione, perchè tutto era importante e niente si poteva tralasciare.

A fine corso è stato dato a grande richiesta un pezzo di pasta madre che tutti hanno gradito come fosse oro.
Molino Grassi ci ha omaggiati della sua farina che avrò modo di provare nei prossimi giorni.
E per finire.. la foto di gruppo e i saluti, in attesa della prossima lezione che si terrà il prossimo anno.

Richemont

Mi trovate anche su Facebook

 

4 Risposte a “Corso di panificazione con il Maestro Piergiorgio Giorilli”

  1. Bellissimo racconto Miky! Mi sembrava di rivivere la giornata e tò erano già le 13 … che bella esperienza abbiamo condiviso ! Ne sono proprio felice 😀
    Ti abbraccio !

  2. Te l’ho già detto, ma lo ripeto: è stato davvero un grande piacere anche per me poterti guardare negli occhi e stringerti la mano. Grazie per le belle parole! Un bacio :*

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.