Bignè al cioccolato

Bignè al cioccolato, dopo aver preparato un’ ottima base firmata Massari non potevo che preparare anche un’ ottima crema, visto che il gusto più amato dai miei figli resta sempre il cioccolato, non potevo che pensare prima  a loro e accontentarli, fortuna vuole che siano buongustai e amino anche il cioccolato fondente, quindi ho potuto preparare una fantastica crema con cioccolato e cacao, perfetta per gli appassionati del cioccolato fondente.
Se poi però non amate il cioccolato amaro potete sempre rendere la vostra crema più dolce evitando l’aggiunta del cacao o aggiungendo un po’ di zucchero.

Bignè al cioccolato

Bignè al cioccolato

Ingredienti

Per circa 50 bignè

crema al cioccolato

500 millilitri di latte
50 grammi di cacao amaro
100 grammi di cioccolato fondente
50 grammi di zucchero
40 grammi di amido di mais
2 uova

per decorarli

100 grammi di cioccolato fondente

Procedimento per i bignè al cioccolato

Preparate la base per i bignè come spiegato nella ricetta base, ricetta “QUI”

Per la crema

Versate le uova intere e lo zucchero in una pentola, lavorateli velocemente con le fruste elettriche, aggiungete amido e cacao e continuate a lavorare il tutto con le fruste fino ad ottenere una crema densa e liscia.

Aggiungete il latte poco alla volta in modo da non formare grumi, continuate a lavorare il composto con le fruste per pochi istanti, poi accendete la fiamma.

Portate a ebollizione, quando avrà quasi raggiunto il bollore, aggiungete il cioccolato a pezzetti, si scioglierà velocemente, tenete la crema sempre mescolata, quando si sarà addensata spegnete la fiamma.

Fate raffreddare la crema e farcite i bignè.

Fate sciogliere il cioccolato fondente al microonde o a bagnomaria e ricoprite i bignè, fateli asciugare, ci metteranno pochissimo.

Se preferite potete aggiungere zucchero alla crema e usare una glassa per ricoprirli invece del cioccolato fondente, con questa ricetta otterrete dei dolci “poco dolci” per amanti del cioccolato fondente.

Conservate i bignè in frigorifero fino al momento di servirli.

Mi trovate anche su Facebook

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.