Anelletti alla siciliana

Anelletti alla siciliana, pasta al forno tipica siciliana, più precisamente palermitana ma nota i tutta la Sicilia, un piatto solitamente servito in tutte le trattorie siciliane, o preparato in casa la domenica o durante le feste.
Questi anelletti vengono preparati con un ragù molto ricco, a base di carne e piselli, si aggiungono poi formaggi e a piacere melanzane fritte o anche salumi e uova, oggi vi propongo una versione ricca ma semplice con ragù, melanzane e formaggi.
Per preparare questa ricetta occorre un po’ di tempo, ma è veramente semplicissima, oltre che molto gustosa, potete prepararla in anticipo e conservarla in freezer pronta da cuocere o almeno preparare il ragù dal giorno prima in modo da velocizzare il pranzo della domenica.

Anelletti alla siciliana

Anelletti alla siciliana

Ingredienti

600 grammi di anellini
100 grammi di provola
100 grammi di caciocavallo
100 grammi di parmigiano
2 melanzane
500 millilitri di olio di arachidi

Per il ragù

300 grammi di carne macinata di maiale
300 grammi di carne macinata di manzo
150 grammi di piselli
300 grammi di polpa di pomodoro
1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
olio extravergine d’oliva
100 millilitri di vino bianco
150 millilitri di acqua
1 cipolla
1 spicchio d’aglio
1 carota
1 costa di sedano

Procedimento per gli anelletti alla siciliana

Tritate la cipolla, il sedano, la carota e lo spicchio d’aglio, mescolate il tutto.

Scaldate un tegame dal fondo spesso, mettete un filo d’olio sul fondo e la carne macinata, fatela rosolare bene tenendola mescolata.
Una volta rosolata la carne aggiungete le verdure e continuate a rosolare il tutto, poi bagnate con il vino bianco e fatelo evaporare.

Aggiungete i piselli, il pomodoro e l’acqua, aggiustate di sale e pepe a piacere, mescolate bene e fate cuocere con coperchio per almeno un’ora, tendendolo controllato di tanto in tanto.

Cuocete la pasta per pochissimi minuti, io l’ho fatta cuocere per 3 minuti, scolatela e versatela in una ciotola capiente con il ragù e mescolate il tutto.

Tagliate le melanzane a cubetti e friggetele con nell’olio di arachidi, scolatele e adagiatele su carta assorbente, infine salatele leggermente.

Versate una parte di anelletti in una teglia aggiungete un po’ di melanzane e formaggi, versate un’altro strato di pasta e ancora formaggi, potete preparare un unica teglia grande o più teglie in base alle vostre esigenze, continuate in questo modo fino ad ultimare gli ingredienti.

Scaldate il forno a 180° e cuocete per 30 minuti circa o fino alla doratura desiderata.

 

Fate riposare per dieci minuti poi servite.

Mi trovate anche su Facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.