Spaghetti pastafariani

Gli spaghetti pastafariani, un post che racconta una storia, o meglio una religione, più che una ricetta, un post che tutti iniziano a leggere ma solo i curiosi che vogliono capire di cosa si tratta andranno a scoprirlo fino in fondo.
CHI SONO I PASTAFARIANI?
Il Pastafarianesimo, detto anche Chiesa del Mostro Volante degli Spaghetti, è una religione di pace, di pasta e di birra nata per protesta negli USA nel 2005 e recentemente arrivata anche in Italia, perché noi di spaghetti ne sappiamo qualcosa!

Nonostante sia visto da molti come satira, il pastafarianesimo non ha niente di diverso dalle altre religioni più conosciute se non il fatto che si prenda molto meno sul serio: non ha sicuramente delle preghiere da imparare a memoria o dei comandamenti da rispettare alla lettera (sostituiti dagli otto “Io preferirei davvero che tu evitassi”) e i suoi adepti credono che il mondo sia stato creato in seguito a una sbornia del Mostro Volante degli Spaghetti, ma non per questo non deve essere considerata una religione vera e propria.

Se volete saperne di più questo http://www.venganza.org/ è il sito ufficiale, chiunque può diventare pastafariano, anche chi crede in altre religioni, il Prodigioso non è geloso.

Per pura coincidenza inoltre la divinità di questa religione assume ai nostri occhi la stessa forma di un piatto di spaghetti con polpette, forse per la sua bontà incommensurabile, quindi penso che questo sia il modo migliore di introdurre questa ricetta italo-americana nel mio blog.

Testo in collaborazione con Lorenzo Carta, colui che mi ha parlato del mondo dei Pastafariani.

Se oltre leggere questa storia vuoi anche una ricetta per preparare gli spaghetti continua a leggere..

Spaghetti pastafariani

Spaghetti pastafariani

Ingredienti

Per tre persone

300 grammi di spaghetti
500 grammi di carne macinata
2 uova
30 grammi di parmigiano
1 spicchio d’aglio
2/3 cucchiai circa di pane grattugiato
prezzemolo fresco
600/700 grammi di polpa di pomodoro
uno spicchio di cipolla
basilico fresco
olio extravergine d’oliva

Aggiungete il pane grattugiato se ne necessita, ma senza esagerare.

Procedimento per gli spaghetti pastafariani

Versate la carne macinata in una ciotola, aggiungete le uova intere, il sale necessario, l’aglio e il prezzemolo tritati e amalgamate il tutto.
Aggiungete il parmigiano e il pane grattugiato in modo graduale, amalgamate gli ingredienti fino ad ottenere un composto morbido e omogeneo.

Preparate le polpette e poggiatele su un vassoio.

Versate un filo d’olio in un tegame capiente, fate rosolare uno spicchio di cipolla, poi aggiungete la polpa di pomodoro, portate a ebollizione, poi aggiungete le polpette, salate leggermente, aggiungete qualche foglia di basilico e fate cuocere per mezzora circa.

Cuocete gli spaghetti avendo cura di lasciarli al dente, scolateli e conditeli con le polpette, portateli subito a tavola.

Mi trovate anche su Facebook

 

4 Risposte a “Spaghetti pastafariani”

    1. Ciao Claudia, avevo saltato un passaggio, ho sistemato, grazie! Comunque le verso appena bolle il sugo, in questo modo evito di rosolarle o di friggerle prima e si mantengono morbide e più leggere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.