Agrumello

Agrumello, un liquore preparato con arance, mandarini e limone, tutti rigorosamente non trattati e freschissimi, dovendo utilizzare la scorza questo è importantissimo.
Non sapevo di avere una grande passione per questo liquore, questa volta ho “rubato” la ricetta a mia mamma che lo ha preparato di recente, dopo averlo assaggiato a casa sua e essermene innamorata non potevo che prepararlo subito.
Un liquore profumatissimo, dal gusto delicato e setoso, il suo colore di un arancio intenso tendenzialmente scuro non è dovuto solo alla scorza degli agrumi ma da un piccolo segreto che lo rende così buono, volete sapere cosa?
La particolarità di questo agrumello sta nella preparazione, la maggior parte dei liquori prevede il classico sciroppo di acqua e zucchero, in questo caso invece si prepara anche una parte di caramello, che non è solo dolce ma come tutti sappiamo tende leggermente all’amaro, questo rende il nostro liquore veramente speciale.
Non mi resta che scrivervi come procedere, continuate a leggere..

Agrumello

Agrumello

Ingredienti 

1 litro di alcool
1 litro di acqua
900 grammi di zucchero
4 arance
4 limoni
7/8 mandarini

Procedimento per l’agrumello

Lavate accuratamente gli agrumi, per poterli lavare bene consiglio di utilizzare uno spazzolino in modo di pulire bene i pori.

Asciugate la frutta, sbucciatela ma avendo cura di non tagliare anche la parte bianca, arance e limoni potete sbucciarle con un pelapatate che è veramente comodo, per i mandarini meglio un coltello affilato.

Versate le scorze degli agrumi nell’alcool, lasciatele macerare per 4/5 giorni.

Versate 200 grammi di zucchero in una padella antiaderente con fondo spesso, accendete la fiamma tenendola dolce, non mescolate, lasciate che lo zucchero si sciolga pian piano fino a formarsi il caramello.

Mentre preparate il caramello versate il restante zucchero (700 grammi) in una pentola con un litro d’acqua, portatelo a ebollizione per preparare lo sciroppo.

Quando lo sciroppo starà per arrivare a ebollizione, anche il caramello dovrebbe essere pronto, versate il caramello nello sciroppo, mescolate il tutto.

Versando il caramello nello sciroppo potrebbe in parte indurirsi ma non temete, se dovesse succedere si scioglierà don il calore dello sciroppo.

Lasciate raffreddare il tutto, versatelo nell’alcool e mescolate bene.

Filtrate il liquore e conservatelo in luogo fresco.

Consiglio di servirlo fresco, perfetto se tenuto in frigorifero.

Mi trovate anche su Facebook

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.