Torta di mele

Torta di mele, una ricetta molto semplice, un classico che preparo ormai da anni e che non fallisce mai, la torta è sofficissima ed è ricca di tante mele, sia all’interno che all’esterno.
Preparavo questa ricetta quando ancora ero una ragazzina e vivevo da mia madre e non ho mai potuto abbandonarla visto il suo successo, preparata poi successivamente anche con altri tipi di frutta.
La colazione o la merenda ideale, ma una volta pronta una fetta tira l’altra quindi non si esclude che si mangi mattina e pomeriggio, provatela anche voi, è una garanzia!

 Torta di mele

 

 Torta di mele

Ingredienti

5/6 mele
3 uova
50 grammi di burro
200 grammi di farina
mezzo bicchiere di latte
100 grammi di zucchero
1 bustina di lievito
un pizzico di sale
1 limone

Procedimento

Lavate e sbucciate le mele, tagliatele a fettine sottili e tenetele in una ciotola con il succo del limone in modo da non annerirsi.

Separate i tuorli dagli albumi, versate i tuorli nella planetaria e lavorateli con lo zucchero fino ad ottenere una crema chiara e spumosa.

Aggiungete la farina setacciata e mescolate, versate anche il latte e il burro ammorbidito al microonde o a bagnomaria.
Montate gli albumi a neve ben ferma, aggiungete delicatamente albumi e lievito al composto, non vi resta che aggiungere una parte delle mele e amalgamare il tutto.
Versate il composto in uno stampo imburrato e infarinato (diametro 22/24), decorate con le restanti mele, ultimate il tutto con un po’ di zucchero in superficie.
Infornate a 180° e fate cuocere per 45 minuti circa, i tempi possono variare in base al forno, valutate la cottura con la prova stecchino.

Mi trovate anche su Facebook

4 Risposte a “Torta di mele”

  1. Mikyyy eccomi anche qqquà! Bellissima torta di mele, delicata e confortante per il freddo di questi giorni.. bravissima!

  2. Ma le mele affettate le passi prima nel limone? Le cospargi di zucchero? Che tipo di mele suggerisci? Secondo te e’ possibile sostituire il burro con l’olio?

    1. Pensavo di averlo specificato nella ricetta che metto il limone, poi controllo e aggiungo, quindi, le tagli, metto il limone e le tengo pronte, quelle a fette dopo averle messe nella torta le cospargo con lo zucchero, non ho ancora provato a usare l’olio al posto del burro ma penso comunque vada bene, magari mezzo bicchiere, in ogni caso la proverò e l’aggiungo come ricetta alternativa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.