Pane carasau con fave e pecorino

Pane carasau con fave e pecorino, un antipasto gustoso ideale da preparare durante la stagione delle fave fresche, perfetto come antipasto, ma anche da servire con l’aperitivo mentre si aspetta la cena.
In questo caso meglio utilizzare un pane carasau piuttosto grosso in modo da sostenere il peso degli ingredienti senza rischiare che si spezzi subito ammorbidendosi, a questo proposito vorrei parlarvi del “pane fresa”..
Il pane Fresa è una variante del pane Carasau, ha una forma rettangolare ed è ripiegato per stare in una tasca della bisaccia dei pastori, ha gli stessi ingredienti del Carasau con una sfoglia più spessa. Questa caratteristica gli conferisce maggiore durata ed un sapore leggermente più rotondo di nocciola.
Potete trovare questo tipo di pane e la crema di formaggio di Sarule  che vi serviranno per realizzare la ricetta nello shop online Sardosono dove troverete solo ottimi prodotti tipici sardi.

Pane carasau con fave e pecorino

 

Pane carasau con fave e pecorino

Ingredienti

Per tre persone

200 grammi di fave pulite
pane carasau
crema di formaggio di Sarule
mezza cipolla
1 spicchio d’aglio
menta fresca
20 millilitri di olio extravergine d’oliva

Procedimento

Pulite le fave e tenetele da parte.

Tritate la cipolla, versatela in un tegame a fondo spesso con l’olio e fatela rosolare, quando sarà quasi completamente rosolata aggiungete anche l’aglio tritato, mescolate bene, aggiungete  le fave,  il sale necessario e abbondante menta.

Versate mezzo bicchiere d’acqua mescolate di nuovo, mettete il coperchio e fate cuocere per un’ora, o un ‘ora e  mezza circa, controllando di tanto in tanto se necessitano di altra acqua, non si devono asciugare troppo.

Una volta cotte lasciatele raffreddare.

Potete preparare i crostini di pane carasau in anticipo se volete gustarli morbidi, oppure al momento se li preferite croccanti, io preferisco prepararli al momento.

Spalmate un po’ di formaggio in crema sul pane carasau, aggiungete sopra le favette e servite.

Trovate il pane fresa, il pecorino in crema e tanti altri prodotti nello shop online Sardosono 

Pane carasau con fave e pecorino

Pane carasau con fave e pecorino  Pane carasau con fave e pecorino

Mi trovate anche su Facebook

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.