Torta moderna al Baileys e cioccolato

Torta moderna al Baileys e cioccolato

Torta moderna al Baileys e cioccolato

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

La Torta moderna al Baileys e cioccolato è una delle ultime torte che ho preparato, in occasione del compleanno di mio padre. Appena ho visto questo dolce, preparato da una ragazza, mi sono innamorata dell’abbinamento dei gusti e non ho proprio potuto esimermi dal farla! Ho studiato la ricetta, tratta dal blog di Arianna ed ho acquistato tutti gli ingredienti. Il Baileys no, perchè è un liquore che adoro e non può mancare assolutamente a casa mia! Anzi, se amate come me questo liquore, vi consiglio di dare un’occchiata alla ricetta del mio gelato al Baileys. 😉  L’abbinamento cioccolato al latte e liquore al Baileys è davvero strepitoso e l’inserto delicato del mascarpone alla vaniglia completa il tutto creando un dolce davvero piacevole da gustare!

Io debbo dirvi che ho fatto davvero un figurone. Ho utilizzato uno stampo particolare in silicone che si chiama “Magia del Tempo“, ma va bene anche uno stampo qualunque ad anello. L’interno era molto delicato e l’insieme degli ingredienti ha creato un connubio davvero irresistibile!

Eccovi una foto dell’interno della torta moderna al Baileys e cioccolato:

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Le torte moderne hanno la caratteristica di essere composte da strati diversi tra loro (come mousse, bavaresi, patè Genoise, croccante, pasta biscuit, inserti cremosi, etc.) e risultano essere – in genere – molto eleganti nella loro presentazione.

Il loro punto di forza è la glassa di copertura: molto lucida e brillante, che conferisce davvero un tocco di estrema eleganza: io ho acquistato per l’occasione il cioccolato “Gold” che è un tipo di cioccolato bianco al gusto di “caramello“. Vi lascio immaginare come si abbinasse perfettamente al dolce!


Torta moderna al Baileys e cioccolato

Il procedimento di questa torta verrà descritto passo per passo, come già fatto nelle mie precedenti ricette di torte moderne, come quella al cioccolato e pistacchio , in quella al  cioccolato bianco e caffè oppure nella ricetta della con cocco e gelèè ai frutti di bosco (basta clicccare sulla parola colorata per accedere alla ricetta), in modo che sia agevole per tutti la realizzazione di questo tipo di dolce.

Vediamo come realizzare questa torta moderna, per fare un figurone con amici e parenti perchè è davvero strepitosa!!

Torta moderna al Baileys e cioccolato

Ingredienti per una torta dal diametro di 22 cm (1 litro di capacità interna)

Per il biscotto al cacao senza farina

  • 45 g di albumi a temperatura ambiente
  • 48 g di zucchero semolato
  • 30 g di tuorli
  • 14 g di cacao amaro

Per il cremoso al mascarpone e vaniglia 

  • Crema inglese:
    • 165 g di panna fresca
    • 30 g di tuorli 
    • 45 g di zucchero semolato
    • 3,2 g di gelatina in fogli
    • 16 g di acqua per l’idratazione della gelatina
    • Semi di 1/2 bacca di vaniglia o estratto di vaniglia

+ 200 g di mascarpone

Mousse al BAILEYS e cioccolato al latte 

  • 50 g di latte intero
  • 80 g di Baileys
  • 200 g di cioccolato al latte 
  • 5,4 g di gelatina in polvere 
  • 27 g di acqua per l’idratazione della gelatina 
  • 270 g di panna fresca

Per la bagna

  • 50 g acqua
  • 20 g di zucchero
  • 10 ml di liquore a piacere

Per la glassa Barry (ricetta presa da Luca Montersino fan club)

  • 150 g di acqua
  • 125 g di zucchero
  • 175 g di sciroppo di glucosio
  • 100 g di latte condensato
  • 13 g di gelatina in fogli
  • 180 g di cioccolato bianco (io cioccolato Gold)*

*se vorrete utilizzare quello fondente, ne occorrono 150 g.

Per decorare

  • codette di cioccolato
  • e/o altro a piacere

PREPARAZIONE

Si tratta di un dolce di non difficile preparazione e sarà per noi più agevole comporlo se prepariamo la base uno o due giorni prima, mentre la glassa Barry va preparata la sera prima. La caratteristica di questo dolce è quella di essere montato al contrario: infatti, si termina con uno strato di pan di Spagna/biscuit, tanto all’assemblaggio finale, la torta verrà capovolta! 😉

Per prima cosa preparate il biscotto al cacao senza farina

Montare gli albumi a temperatura ambiente con lo zucchero, fino ad ottenere una sorta di meringa lucida. Accendere il forno a 180°C ventilato. Unire agli albumi i tuorli a filo ed amalgamarli con una frusta a mano o con una spatola di gomma, infine unire il cacao setacciato ed amalgamare delicatamente. Spruzzare lo spray staccante su una teglia quadrata 20 x 20 o di 22 cm di diametro, stendervi il composto, livellare ed infornare a 180° per circa 10-11 minuti. Sfornare e capolvolgere su una gratella e far raffreddare. Se occorre, coppate della misura prevista. Avvolgere da pellicola per alimenti e conservare in frigo (o congelare).

Preparare il cremoso al mascarpone e vaniglia

Per prima cosa occorre preparare la crema inglese.

Riscaldate il latte. Intanto, montate i tuorli con lo zucchero fino a renderli spumosi (io con una frustina a mano). unendo i semi o l’estratto di vaniglia. Aggiungete il latte caldo ai tuorli e mescolate. Trasferite il tutto di nuovo nel pentolino a bagnomaria, mescolando continuamente per non farla “impazzire”. Sarà pronta a circa 82/82°, quando velerà il cucchiaio. Intanto, mettete i fogli di gelatina in ammollo in acqua fredda. Spegnete la fiamma, unire la gelatina ammollata e strizzata alla crema inglese ancora calda (a 65°) e girate con un mestolo per farla sciogliere bene. Far raffreddare mescolando di tanto in tanto.

Ammorbidire il mascarpone mescolando con una spatola ed unirlo alla crema inglese poco per volta ed amalgamare il tutto con la frusta a mano.

PreParare ora anche la Mousse al Baileys e cioccolato al latte 

Sciogliere il cioccolato al latte (io a bagnomaria). Intanto, idratare la gelatina nell’acqua. Riscaldare il latte con il Baileys portando a 80°C. Unire la gelatina ed amalgamare con una frusta a mano per farla sciogliere bene. Unire ora il liquido caldo al cioccolato fuso in tre tempi, emulsionando bene con la frusta ad ogni aggiunta.

Semi montare la panna. Unire una parte di essa alla ganache ed amalgamare con una frusta e, infine, aggiungerla tutta, alleggerendo la mousse con la panna semi-montata, con movimenti delicati che vanno dal basso verso l’alto.

ASSEMBLAGGIO FINALE

Rivestire un anello d’acciaio da 22 cm con acetato, creare un fondo con la pellicola ben tesa e seguire questi passaggi avendo cura di mettere il dolce in freezer per 15/20 minuti tra un inserimento e l’altro. Come anticipato, io ho ustilizzando uno stampi in silicone. Dapprima colare una parte della mousse al cioccolato e Baileys, porre in freezer per 20 minuti, unire il cremoso al mascarpone e vaniglia, livellare e in freezer per 15/20 minuti. Infine, unire la restante mousse al cioccolato e Baileys, poi freezer per 15 minuti. Unite, infine, il biscotto al cacao, bagnandolo con un po’ di bagna a piacere, preparata in precedenza. Ricoprire con pellicola e congelare il dolce completamente, per almeno una notte. Oppure può essere preparato con largo anticipo e conservare per molto tempo nel congelatore.

NOTE

Se nell’attesa tra un inserimento e l’altro, le basi dovessero solidificarsi, ammorbiditele a bagnomaria. Inoltre, sarà più agevole se inserirete le bavaresi/mousse con l’utilizzo di un sac à poche.

DA ULTIMO GLASSARE CON LA GLASSA BARRY

Attenzione, la glassa Barry va preparata la sera prima del giorno in cui intendete servire la torta.

In un tegame portare ad ebollizione acqua, zucchero e sciroppo di glucosio. Togliere dal fuoco e unire il latte condensato. Raggiungere i 65°C ed unire il cioccolato tritato, poi la gelatina ben strizzata e mescolare per sciogliere il tutto. Emulsionare bene con il minipimer e filtrare la glassa ottenuta 2 volte. Dopodiché far riposare la glassa in frigorifero per una notte intera.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

A torta ben congelata, staccare la pellicola, anello e acetato, poggiare su una griglia o un supporto capovolgendola e glassare con la glassa. Attendere qualche secondo ed eliminare le code di glassa. ATTENZIONE —> Per glassare, portare la glassa a 28/30°, al microonde, filtrarla nuovamente e colarla sul dolce congelato attraverso un brick. La temperatura di glassaggio potrebbe variare a seconda del cioccolato utilizzato, soprattutto con quello bianco le temperature possono essere diverse, in quanto marche diverse hanno percentuali di burro di cacao differenti per cui la temperatura potrebbe variare tra i 27° e i 30°/32° (altrimenti, risulterebbe troppo colante e poco coprente).

 

CONSIGLI

Riporre il dolce congelato su un supporto alto, appoggiato su di un vassoio per raccogliere da sotto la glassa che colerà. Mettere la glassa su una brocca e versarla rapidamente sul dolce congelato. Una volta, terminato il glassaggio, con due coltelli lunghi sollevare la torta ed appoggiarla delicatamente su un vassoio da portata e decorare a piacere. Riporre in frigo e consumare non prima di 6 ore. Io ho decorato con codette di cioccolato ai lati ed utilizzato uno stemma realizzato con il cioccolato fondente.

Conservare la torta in frigo fino al momento di servire.

Torta moderna al Baileys e cioccolato

Spero che realizzerete anche voi questo dolce perchè è davvero strepitoso!!!

Provate e fatemi sapere 😉

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Se vi è piaciuta questa ricetta, vi invito a cliccare “Mi piace” su questa pagina https://www.facebook.com/pages/Dolcesalatoconlucia/441574555973258

 

 

Pubblicato da dolcesalatoconlucia

Ciao a tutti, ho 30 anni, vivo e lavoro in prov. di Napoli e ho una grandissima passione per la cucina. Il mio interesse è rivolto parimenti al dolce quanto al salato. Spero di poter dare un forte contributo e aiutarvi nelle vostre creazioni!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.