Gnocchi di spinaci con radicchio e crema di taleggio

2015-02-16 13.25.34

 

 

Oggi vi propongo un piatto tutto colorato, gli gnocchi di spinaci con radicchio e crema di taleggi. Sembrano quasi i color della nostra bandiera italiana, insomma un piatto tricolore da mangiare prima con gli occhi e poi con la bocca. Trovo che sia più interessante portare in tavola dei piatti colorati: certo, è naturale che il sapore di un cibo è importante, ma anche l’occhio vuole la sua parte, soprattutto in certe occasioni, quando ad esempio si hanno ospiti o si vuole fare bella figura a tavola. Inoltre, è un primo piatto adatto a chi non ha molto tempo a disposizione: infatti è davvero semplicissima la sua preparazione .

IMG_0954

Gli gnocchi di spinaci li ho preparati io e sono semplicissimi da fare, non occorrono patate nè uova, ma semplicemente spinaci, un po’ d’acqua e farina q.b., tutto qui. Poi il condimento è velocissimo da preparare e in quattro e quattrotto ho preparato un primo piatto molto sfizioso e saporito! Se vi piace il radicchio e il formaggio, come il taleggio in questo caso, provate questo abbinamento, sono sicura che vi piacerà!

Ecco come l’ho preparato.

Ingredienti

  • gnocchi di spinaci*
  • radicchio
  • taleggio
  • un po’ di latte
  • parmigiano reggiano q.b.
  • sale & pepe q.b.
  • olio evo
  • uno spicchio d’aglio

*preparati come detto in seguito

Preparazione

Per prima cosa ho preparato gli gnocchi. Pulire e sciacquare abbondantemente gli spinaci. Lessarli in poca acqua salata e poi li frullarli.

In una terrina mettere gli spinaci frullati, poca acqua e aggiungere semola rimacinata q.b. fino ad ottenere un composto omogeneo. Finire di impastare sul piano di lavoro fino ad ottenere un panetto omogeneo e fatto riposare per 20 minuti, coperto da un canovaccio. Con un tagliapasta, tagliate dal panetto principale vari pezzi, che arrotolerete con i palmi delle mano sulla spianatoia, formando dei rotolini e tagliateli a tocchetti dalla lunghezza di circa 2 cm. Passare questi pezzi sui rebbi di una forchetta o sull’apposito attrezzo, il tarocco (il mio è di plastica, viene venduto anche di legno), per farli rigati in superficie. Infarinate l’attrezzo nelle fessure.

Potreste anche lasciarli così e non farli rigati chiaramente.

2015-02-14 13.57.10

Intanto, portate a bollore l’acqua in una capace pentola.

Prepariamo poi il condimento nel frattempo. Pulite il radicchio, tagliatelo a striscioline. Nel frattempo mettete due cucchiai di olio in una padella e fatelo scaldare per qualche minuto. Fate saltare il radicchio per un paio di minuti (cambierà colore). Aggiungere il taleggio tagliato a tocchettini e una tazzina di latte caldo e mescolate fino ad ottenere una cremina.

IMG_0951

Quando l’acqua bolle buttateci gli gnocchi (o la pasta se preferite).

A cottura ultimata scolate gli gnocchi e trasferiteli nella padella con il radicchio e la crema di taleggio.

IMG_0952

Mantecare e amalgamate bene il tutto, spolverizzando con del parmigiano grattuggiato.

Servite gli gnocchi ben caldi.

2015-02-16 13.25.21

Buon appetito!

Un piatto colorato e sfizioso. E buono!

Se vi è piaciuta questa ricetta, vi invito a cliccare “Mi piace” a questa pagina https://www.facebook.com/pages/Dolcesalatoconlucia/441574555973258  per non perdevi tutte le novità!

 

Pubblicato da dolcesalatoconlucia

Ciao a tutti, ho 30 anni, vivo e lavoro in prov. di Napoli e ho una grandissima passione per la cucina. Il mio interesse è rivolto parimenti al dolce quanto al salato. Spero di poter dare un forte contributo e aiutarvi nelle vostre creazioni!

3 Risposte a “Gnocchi di spinaci con radicchio e crema di taleggio”

  1. ma che brava Lucy!
    adoro gli gnocchi… e il radicchio e il taleggio…ci deve stare da dio per la cremosità!
    mmmmm che fameeeee
    baci
    ps per le polpette scherzavo …non mi ricordavo nemmeno di averle fatte con il cuore filante! ahahahahah

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.