Cipolla stufata per risotto

Ho avuto il piacere di assistere ad uno show-cooking di Simone Rugiati durante una convention per i blog Giallo Zafferano e in quell’occasione ci ha detto che è meglio usare la cipolla stufata per il risotto, invece del soffritto. Mentre ci preparava un ottimo risotto alla vignarola!

Il presupposto è che il riso va tostato nella pentola (o padella) bollente senza l’aggiunta di nessun liquido, proprio come si tosta per esempio la frutta secca. E’ sufficiente l’alta temperatura della superficie incandescente. Quindi il classico soffritto con olio (o burro) e cipolla non ha utilità e il consiglio che ci ha dato è quello di aggiungere la cipolla stufata verso la fine della cottura del riso, quando si mette il condimento prescelto. Per esempio poco prima di aggiungere burro e formaggio per mantecare.

Inutile dire che ho subito provato a seguire i suoi consigli e allora ecco qui la procedura con fotografie passo passo per realizzare la cipolla stufata per risotto.

Io poi l’ho utilizzata per preparare un ottimo Risotto giallo con cipolla stufata.

Cipolla stufata per risotto
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

2 cipolle dorate
1 cucchiaio olio extravergine d’oliva
15 ml acqua
1 pizzico sale

Come preparare la cipolla stufata

Prima di tutto, taglia le cipolle a piccoli pezzettini (1). Metti 1 cucchiaio d’olio evo in una padella antiaderente e scalda a fiamma bassa. Rovescia la cipolla nella padella (2) e aggiungi anche 10 ml d’acqua (3). Copri con un coperchio e fa stufare a fiamma bassa per 15 minuti (4).

La nostra cipolla stufata per risotto è pronta. Prova ad aggiungerne un paio di cucchiaini nel risotto poco prima della mantecatura. Io ci ho già provato in questa ricetta Risotto giallo con cipolla stufata!

Cipolla stufata per risotto

Come conservare la cipolla stufata

In una logica di “no waste” ovvero “zero sprechi“, ma anche per risparmiare sul consumo di gas, Simone Rugiati ci ha consigliato di prepararne in grandi quantità e poi congelarla. Stufare 1 cipolla o stufarne 10 richiede infatti lo stesso tempo, sempre 15 minuti. Se però ne fai 10, puoi conservarla e usarla all’occorrenza quando prepari il tuo risotto. E’ sufficiente metterne un paio di cucchiaini in un pezzetto di pellicola trasparente (5) e arrotorarla per chiuderla come una caramella (6).

Come congelare la Cipolla stufata per risotto

Dà un occhio a queste ricette di primi piatti.

Ti è piaciuta questa ricetta?

Seguimi su Facebook per ricevere gli aggiornamenti delle prossime ricette e se ti fa piacere lascia un commento qui sotto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *