Frolla al cacao per sparabiscotti

Questa ricetta di frolla al cacao per sparabiscotti è perfetta per utilizzare questo fantastico strumento.
Seguendo questo procedimento otterrete un impasto che non si attacca alla sparabiscotti, facilmente lavorabile per cucinare dei biscotti buoni e friabili.
Ho letto spesso sui gruppi di Facebook dedicati alla cucina di persone deluse perché non riescono a utilizzare la sparabiscotti: l’impasto si appiccica, la frolla è troppo dura e poi il risultato finale è scarso, oltre all’enorme difficoltà di utilizzare lo strumento.
Il trucco per preparare degli ottimi biscotti con la sparabiscotti è molto semplice, quasi banale: l’impasto deve essere morbido e per mantenerlo tale basta seguire pochi semplici accorgimenti, che vedremo qui insieme.
Provate questa ricetta e non resterete delusi!
Potrebbe interessarvi anche il tutorial come si usa la sparabiscotti.

Frolla al cacao per sparabiscotti
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni15
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Con questi ingredienti potrai ottenere circa mezzo kg di biscotti (circa 80 pezzi diametro 3/4 cm).

270 g farina 00
30 g cacao amaro in polvere
180 g burro (fuso)
110 g zucchero a velo
1 pizzico sale
1 uovo

Strumenti

Io ho acquistato questa sparabiscotti Marcato, 100% made in Italy in alluminio e acciaio e sono ultra soddisfatta dell’acquisto. Si trova a un ottimo prezzo su Amazon, è molto pratica e siccome so che la pulizia fa sempre un po’ “paura”, vi dico subito che è facilissima da pulire perché si smonta completamente.

Preparazione della frolla al cacao per sparabiscotti

Possiamo impastare a mano o con la planetaria.

Prima di tutto, misceliamo 270 gr. di farina con 30 gr. di cacao amaro, 110 gr. di zucchero a velo e 1 pizzico di sale. Se facciamo con la planetaria, usiamo il gancio a foglia, velocità 1. Altrimenti, se impastiamo a mano, giriamo il tutto con una forchetta.

Impastiamo la frolla al cacao

Aggiungiamo quindi 180 gr. di burro fuso (nel microonde o a bagnomaria) e poi impastiamo a velocità 2 (con la planetaria) o a mano. Quando gli ingredienti si sono addensati, aggiungiamo 1 uovo e continuiamo ad impastare finché otterremo una palla.

Facciamo quindi un panetto compattandolo a mano: la nostra frolla al cacao è pronta per essere inserita nella sparabiscotti, non occorre nessun tempo di riposo!

Frolla al cacao per sparabiscotti

“Spariamo” i nostri biscotti scegliendo la formina che preferiamo. Ricordiamoci che i biscotti vanno “sparati” direttamente sulla teglia, senza carta da forno.

Cuociamo quindi in forno già caldo a 180° per 9 minuti. Sforniamo e gustiamoci i biscotti! Possiamo decorarli con un po’ di zucchero a velo oppure glassarli con del cioccolato fuso.
Potrebbe interessarti anche il tutorial come si usa la sparabiscotti.

Qui invece trovi i miei consigli su come glassare i biscotti con il cioccolato.

Questa pagina contiene uno o più link di affiliazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *