Come cuocere le castagne al forno

Come cuocere le castagne al forno? Ecco i miei consigli.😊

L’arrivo dell’autunno segna la fine dell’estate ma porta con sé alcuni splendidi “frutti” come i funghi, la zucca…e le castagne, che adoro!
Ho scoperto che in ottobre nei boschi vicino casa mia se ne trovano tantissime: ed è anche divertente “andare a castagne” con i bambini e con gli amici, diventa un’occasione per fare una gita insieme e condividere una giornata all’aria aperta.
Poi si torna a casa con le borse cariche e la voglia di mangiarle subito è irresistibile!
Ecco qui alcuni consigli su come pulire le castagne e prepararle per una perfetta cottura in forno.

Le nostre castagne al forno sono pronte!
DifficoltàMolto facile
Tempo di preparazione30 Minuti
Tempo di riposo12 Ore

Istruzioni – come cuocere le castagne al forno

Se le castagne che vogliamo cuocere le abbiamo raccolte direttamente noi nei boschi, prima di tutto seguiamo qualche semplice accorgimento per pulirle.
  • Mettiamole in ammollo

    Mettiamo le castagne in ammollo in acqua fredda per almeno 1 ora: in questo modo ci sarà una specie di “selezione naturale”, perché tutte quelle che salgono a galla possiamo tranquillamente scartarle. Sono infatti castagne guastate o da un ospite indesiderato o comunque con una polpa danneggiata. Mentre tutte quelle che restano sul fondo passano allo step successivo.

  • Come cuocere le castagne al forno: incidiamole

    Trasferiamo le castagne su uno strofinaccio, copriamole con un altro e lasciamole asciugare per tutta la notte. Siamo ora pronti alla lavorazione: incidiamo il lato più rigonfio della castagna con un coltello, cercando di non intaccare la polpa, facendo un taglietto lungo quasi quanto la castagna stessa.

  • Ammollo finale delle castagne

    Rimettiamo quindi le castagne in ammollo in acqua fredda per 30 minuti: questo passaggio è fondamentale per far sì che la pellicina che ricopre la castagna si stacchi facilmente dopo la cottura, vedrete come riuscirete a sbucciare bene le vostre castagne!

  • Come cuocere le castagne in forno

    Rivestiamo la leccarda con un foglio di carta forno bagnato e strizzato e disponiamo le nostre castagne ben distanziate. Inforniamo a 200° per 30/45 minuti circa, molto dipende dal forno e dal grado di cottura desiderato.

  • Le nostre castagne al forno sono pronte!

    Le nostre castagne al forno sono pronte! Mettiamole su uno strofinaccio umido e serviamo in centro alla tavola: che bontà!

  • Potrebbe interessarti anche questo tutorial: come congelare le castagne.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *