Biscotti di Natale glassati al cioccolato

Oggi prepariamo i biscotti di Natale glassati al cioccolato: una semplice (e buona) pasta frolla arricchita da un golosissimo tuffo nel cioccolato fuso. 😋
Mi sono divertita a prepararli con i miei bambini, giocando un po’ con le formine e con le decorazioni. Noi abbiamo usato dei confettini e delle palline di cioccolato, fondente e bianco, ma potete davvero sbizzarrirvi con quello che preferite.
Poi li impacchettiamo, mettiamo un bel fiocco rosso ed ecco qui una dolcissima idea regalo per amici e parenti, rigorosamente fatta in casa!
Vi propongo questa versione dove ho usato la sparabiscotti, ma potete tranquillamente usare le formine se preferite.

Biscotti di Natale glassati al cioccolato
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura12 Minuti
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per i biscotti di Natale glassati al cioccolato

Con questi ingredienti ottieni circa 30/35 biscotti.
Ho fatto anche qualche biscotto con la frolla al cacao: basta sostituire il 10% di farina con cacao amaro (con le dosi sotto, per esempio, diventerebbe 225 gr di farina e 25 gr di cacao).

Per la frolla

250 g farina 00
90 g zucchero a velo
125 g burro
2 tuorli
1 bustina vanillina
1 pizzico sale

Per la glassatura

100 g cioccolato fondente

Preparazione dei biscotti di Natale glassati al cioccolato

Prima di tutto, in una ciotola mescoliamo con una forchetta 250 gr. di farina, 90 gr di zucchero a velo, 1 bustina di vanillina e 1 pizzico di sale. Aggiungiamo quindi 2 tuorli e mescoliamo bene, sempre con la forchetta.

Impasto per biscotti di Natale

Aggiungiamo quindi 125 gr di burro, dopo averlo fuso a bagnomaria o nel microonde. Impastiamo con le mani, finché non otterremo una consistenza liscia e omogenea. Se usiamo la sparabiscotti, possiamo subito preparare i nostri biscotti. Se invece usiamo delle formine, lasciamo riposare l’impasto almeno 30 minuti in frigorifero, dopo averlo avvolto nella pellicola.

Diamo forma ai nostri biscotti, con le formine o con la sparabiscotti. Cuociamo infine in forno già caldo a 180° per 12 minuti circa.

Biscotti di Natale pronti per essere infornati

I tempi di cottura dipendono molto dal forno, regolatevi in base al colore che prendono i biscotti: non devono scurire troppo. Sforniamo e lasciamo raffreddare.

Ed ora passiamo alla glassatura. Sciogliamo 100 gr di cioccolato fondente a bagnomaria. Quando l’acqua bolle e il cioccolato comincia a sciogliersi, spegniamo la fiamma e giriamo il cioccolato con una forchetta, vedrete che anche i pezzi ancora interi diventeranno fluidi.

E adesso divertiamoci! Prendiamo un biscotto e intingiamolo per metà nel cioccolato fuso. Dopodiché teniamolo per qualche secondo in sospeso in modo che il cioccolato in eccesso “scivoli” giù e posiamolo su un foglio di carta forno.

Proseguiamo così con tutti i biscotti. Decoriamoli con dei confettini di cioccolato, finché la glassa è ancora tiepida. Lasciamoli riposare per almeno 1 ora in modo che il cioccolato solidifichi.

Biscotti di Natale glassati al cioccolato

I nostri biscotti di Natale glassati al cioccolato sono pronti! 😋
Impacchettiamoli, mettiamo un bel fiocco rosso ed ecco qui una dolcissima idea regalo per amici e parenti, rigorosamente fatta in casa!

Biscotti di Natale glassati al cioccolato

Potrebbero piacerti anche queste ricette di biscotti.

Consigli utili

I biscotti di Natale glassati al cioccolato si conservano per 4/5 giorni in una scatola di latta o negli appositi sacchetti per alimenti.

Provate a decorarli con nocciole o pistacchi tritati.

Questa pagina contiene uno o più link di affiliazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *