Panzanella

La panzanella è un piatto tipico toscano che generalmente si prepara nella stagione estiva data la freschezza degli ingredienti di cui è composto. Ottimo per primo piatto oppure per buffet o apricene. Nasce dall’usanza contadina di bagnare il pane vecchio e secco e di mescolarlo con le verdure che erano facilmente disponibili nell’orto.

Ingredienti:

– pane casalingo raffermo

– cipolla qb.

– 3-4 pomodori freschi

– basilico

–  1-2 cetriolo

– aceto, olio e e sale e pepe

Chi non ha del pane casalingo che conservate da qualche giorno? Praticamente impossibile. Con questa ricetta riciclate dunque il pane avanzato senza sprechi.

Mettete il pane casalingo raffermo nell’acqua per un’ora, dopo strizzatelo leggermente con le mani e sbriciolatelo.

Metterlo in un’insalatiera aggiungendo la cipolla tagliata a fettine o a piccoli pezzettini, pomodori freschi sbucciati e tagliati a pezzi, abbondante foglie di basilico, cetriolo affettato. In una tazza sbattete con la forchetta olio, aceto, sale, pepe. Aggiungerlo al resto del composto nell’insalatiera. Mescolate il tutto per uniformare. Conservate in frigo prima di servire.

Potete dare un tocco in più servendo la panzanella in un cestino seguendo questa ricetta che ho trovato su una rivista http://blog.giallozafferano.it/didina87/cestino-di-panzanella/

1002419_10201319113763664_256096466_n

Per una presentazione più elegante seguite la ricetta del Cestino di panzanella

Print Friendly, PDF & Email

6 Risposte a “Panzanella”

I commenti sono chiusi.