Torta soffice all’arancia senza burro

Profumo fresco di arancia, facile da preparare, testura leggera: questa torta soffice all’arancia senza burro e senza latte potrebbe diventare un nuovo dolce preferito a casa tua!

Adoro le arance, quindi, quando è la loro stagione non mancano mai nella mia cucina. Mi piacciono molto anche i dolci all’arancia. Infatti, sul blog ci sono molte ricette di dolci light all’arancia e le amo davvero tutte. E ora ho un’altra bella ricetta con arance, da aggiungere alla lista di ricette 🙂 In questa ricetta ho utilizzato succo d’arancia, liquore e scorza d’arancia bio, quindi puoi solo immaginare che profumo squisito ha questa torta. Consiglio vivamente di utilizzare succo d’arancia appena spremuto, ha un sapore molto migliore di quello in bottiglia!

La torta all’arancia senza lattosio si prepara in un batter d’occhio e sono sicura che hai la maggior parte degli ingredienti, se non tutti. Puoi usare anche farina 00 o integrale, oppure, per la versione senza glutine, la farina di riso. Invece dell’olio di semi puoi usare olio di oliva, importante che non sia dal sapore molto intenso. Scegli anche il dolcificante preferito, che sia zucchero bianco, di canna oppure stevia (in tal caso ci vuole una quantità minore perché la stevia ha un potere dolcificante piuttosto alto). Se non hai arance puoi usare mandarini.

Facile da fare, ancora più facile da mangiare, la torta all’arancia è perfetta per la colazione, ottima per un brunch, puoi portarla facilmente anche al lavoro perché è facile da trasportare e non deve essere tenuta in frigorifero.

Se ti piace il cibo tanto quanto a me, ovviamente dovremmo essere i migliori amici da ora in poi! Assicurati di seguirmi su Facebook,  Giurodimangiarsano,  Pinterest … e sì, anche su Instagram 🙂

Se cerchi altre ricette di dolci con arancia, dai un’occhiata a queste ricette.

Dolce all'arancia
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti per la torta soffice all’arancia senza burro

1 uovo (grande)
90 g succo d’arancia
50 g olio di semi
70 g eritritolo (o zucchero )
150 g farina tipo 1
1 cucchiaino lievito per dolci
scorza d’arancia
1 cucchiaio liquore all’arancia

Strumenti

1 Ciotola
Carta forno

Preparazione della torta soffice all’arancia senza burro

Monta l’uovo con il dolcificante ad alta velocità fino a quando il composto diventa denso, soffice e triplica di volume. Aggiungi il succo d’arancia, il liquore all’arancia, la scorza grattugiata di arancia, l’olio di semi e mescola bene.

Aggiungi al composto la farina setacciata insieme al lievito. Amalgama bene con la frusta.

Torta all'arancia senza burro

Fodera uno stampo (diametro 16 – 18 cm) con carta da forno. Versa l’impasto e sbatti leggermente lo stampo per eliminare eventuali bolle d’aria.

Cuoci la torta nel forno statico preriscaldato a 180°C per 25 – 30 minuti (la cottura dipende dal forno). Verifica la cottura con uno stuzzicadenti (infila lo stuzzicadenti in mezzo al dolce, se esce pulito e asciutto puoi sfornare).

Una volta fredda, spolvera la torta con poco zucchero a velo oppure spalma con poca marmellata di arancia.

In questa ricetta sono presenti link di affiliazione quindi se acquisti tramite questi link otterrò una piccola commissione che non aumenterà né influirà in alcun modo il prezzo dell’oggetto.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *