Torta di albumi light e senza glutine

La Torta di albumi light e senza glutine sembra una torta come quelle che si vendono in pasticceria, bella e buona. A vederla, non si direbbe mai che è una torta leggera. Devi fidarti però, questa torta al cacao e banane è molto light: una fetta ha solo 92 calorie e pochissimi grassi. Fatta con ingredienti semplici, la torta non è solo bella, ma anche molto buona.

Dopo molti esperimenti, finalmente sono riuscita a ottenere una torta con poche calorie ma con il gusto di una torta normale, senza usare burro, panna o zucchero. Questa torta light al cacao e banane è davvero molto leggera, soffice e umida al punto giusto, profuma di cioccolato e semplicemente si scioglie in bocca.

Per dolcificare la mia torta soffice di albumi ho usato un dolcificante liquido (Diete.Tic) ma puoi usare il dolcificante che più ti piace (eritritolo, xilitolo, stevia, o anche zucchero normale, miele o sciroppo d’acero per lo strato al cacao), aggiustando la quantità in base ai tuoi gusti.

In questa ricetta ho usato farina di riso, in quanto rende il pan di spagna più soffice e leggero e io proprio questo cercavo. Puoi comunque usare metà farina 0 e metà amido di mais se non hai farina di riso e non sei intollerante al glutine.

Se non sei grande amante delle banane, puoi farne a meno oppure usare qualsiasi altro tipo di frutta di stagione.

Se ti piace il cibo tanto quanto a me, ovviamente dovremmo essere i migliori amici da ora in poi! Assicurati di seguirmi su Facebook,  Giurodimangiarsano,  Pinterest … e sì, anche su Instagram 🙂

Qui trovi altre ricette dolci fit con albumi:

Torta di albumi light e senza glutine
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni8 fette
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaInternazionale
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per la Torta di albumi light e senza glutine

Ingredienti per il primo strato

200 g albumi
60 g farina di riso
40 g yogurt greco 0% di grassi
5 g lievito per dolci
1 cucchiaio dolcificante liquido (o 70 g zucchero)
q.b. essenza di vaniglia

Ingredienti per il secondo strato

350 g yogurt greco 0% di grassi
20 g cacao amaro in polvere
1 cucchiaio dolcificante liquido (o 60 g zucchero)
q.b. essenza di vaniglia
1 banana (facoltativo)
5 fogli gelatina in fogli (o 6 g agar agar)
100 g bevanda di cocco s.z. (o altra bevanda s.z.)

Per la bagna

q.b. bevanda di cocco s.z (o altra bevanda s.z.)

Strumenti

Carta forno
2 Ciotole
1 Pentolino
1 Pennello

Preparazione della Torta di albumi light e senza glutine

Monta a neve ferma gli albumi, aggiungi lo yogurt greco, il dolcificante liquido, l’essenza di vaniglia e mescola con attenzione. Unisci la farina con il lievito per dolci, setaccia e aggiungi al composto di albumi e yogurt. Amalgama con la frusta finché ottieni un impasto omogeneo.

Fodera lo stampo (diametro 16 – 18 cm) con carta forno. Versa l’impasto e inforna nel forno statico preriscaldato a 180° per circa 15 – 20 minuti (verifica la cottura infilando uno stuzzicadenti in mezzo alla torta, se esce pulito e asciutto, la torta è pronta). Sforna, lascia raffreddare e togli dallo stampo.

Torta dietetica

Per il secondo strato: metti i fogli di gelatina in ammollo in acqua fredda.
Mescola bene lo yogurt, il dolcificante, il cacao amaro setacciato e l’essenza di vaniglia.

Strizza bene i fogli di gelatina, metti in un pentolino insieme alla bevanda di cocco (puoi usare anche latte parzialmente scremato o succo di frutta senza zucchero aggiunto) e riscalda a fiamma basa finché la gelatina si scioglie completamente (il composto NON deve bollire). Aggiungi il composto alla crema di yogurt e mescola fino a che sarà ben incorporato.

Sistema il pan di spagna in un anello regolabile per torte (fodera con pellicola alimentare per facilitare l’estrazione). Con un pennello, bagna il pan di spagna con bevanda di cocco (senza esagerare), disponi sopra le rondelle di banana e versa la crema di yogurt. Sbatti leggermente lo stampo e poni la torta nel frigorifero per minimo 2 ore.

Torta light fragole e cacao

Passate le due ore (puoi anche lasciare la torta nel frigorifero per tutta la notte o comunque fino a che la crema diventa solida), togli con attenzione l’anello. Spolvera la torta con cacao e decora con fettine di fragola e foglie di menta (facoltativo).

Una fetta di torta ha 92 kcal circa:
11 g carboidrati;
0,6 g grassi;
9,8 g proteine.

I valori nutrizionali sono approssimativi, dipende dalla marca dei prodotti che usi.

In questa ricetta sono presenti link di affiliazione quindi se acquisti tramite questi link otterrò una piccola commissione che non aumenterà né influirà in alcun modo il prezzo dell’oggetto.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *