Polpette di cicoria e patate

Gustose e facili da preparare, queste sono le migliori polpette di cicoria e patate che io abbia mai provato: vegetariane, croccanti fuori, morbide dentro, perfette anche per un aperitivo. Queste polpette vegetariane sono perfette anche per consumare la verdura lessata che avanza dalla cena e si possono fare non solo con cicoria ma anche con spinaci, bietole, rape.

Gli ingredienti sono pochi, semplici e a portata di mano: patate bollite con tutta la buccia, cicoria lessata, uovo, pangrattato, spezie a piacimento e lievito alimentare o nutrizionale (è un lievito disattivato, che non ha potere lievitante, ma viene utilizzato per insaporire le preparazioni salate nella dieta vegana). Invece del lievito alimentare puoi usare parmigiano ma le polpette cotte nella friggitrice ad aria NON saranno vegetariane (infatti, per la produzione del parmigiano viene usato esclusivamente il caglio animale, estratto dallo stomaco dei vitelli già macellati che però non vengono macellati appositamente per estrarre il caglio).

Se vuoi che le polpette mantengano la loro bella forma tonda durante la cottura, una volta che le hai formate, passate nell’uovo e nel pangrattato, lascia per 30 minuti nel frigorifero prima di cuocerle.

Puoi cuocere le polpette anche nel forno (vedi nei passaggi come).

Se ti piace il cibo tanto quanto a me, ovviamente dovremmo essere i migliori amici da ora in poi! Assicurati di seguirmi su Facebook,  Giurodimangiarsano,  Pinterest … e sì, anche su Instagram 🙂

Qui trovi altre ricette di polpette:

Polpette di cicoria e patate
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni12 polpette grandi
  • Metodo di cotturaFrittura ad aria
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per le Polpette di cicoria e patate

400 g patate, con buccia, cotte, bollite
150 g cicoria, di campo, cotta, bollita
1 uovo
2 cucchiai pangrattato
2 cucchiai lievito alimentare (o parmigiano grattugiato )
q.b. sale e pepe nero
3 pizzichi aglio in polvere (facoltativo)
2 cucchiai olio di oliva

Per la panatura

1 uovo
q.b. pangrattato

Preparazione delle Polpette di cicoria e patate

Lava bene le patate, poni in una pentola, copri con acqua fredda e fai bollire fino a che risultano morbide (per le patate rosse che ho usato io sono voluti 25 minuti circa). Scola, lascia che si raffreddino completamente e passa con il schiacciapatate.

Lava la cicoria e cuoci per 10 minuti circa in acqua leggermente salata. Scola, lascia raffreddare, strizza bene e trita finemente con un coltello.

Poni le patate schiacciate e la cicoria tritata in una ciotola capiente. Aggiungi il lievito alimentare (o il parmigiano grattugiato), il pangrattato, l’uovo, il sale, il pepe e l’aglio in polvere. Mescola bene con un cucchiaio o con le mani fino a che il composto risulta ben omogeneo.

Con le mani leggermente bagnate con acqua, prendi piccole quantità di composto e forma delle palline (io ho fatto 12 polpette grandi).

Sbatti leggermente un uovo e passa le polpette prima nell’uovo e poi nel pangrattato. Disponi su un tagliere e poni nel frigorifero per 20 – 30 minuti (in questo modo le polpette manterranno la forma durante la cottura).

Polpette vegetariane

Adagia le polpette nel cestello della friggitrice ad aria, irrora con l’olio di oliva e cuoci a 200°C per 20 minuti circa, avendo cura di scuotere ogni tanto il cestello, per far cuocere le polpette in modo uniforme (il tempo di cottura dipende dalla grandezza delle polpette).
Puoi cuocere le polpette anche nel forno a 190°C per 30 minuti circa (o comunque fino a che diventano dorate).

In questa ricetta sono presenti link di affiliazione quindi se acquisti tramite questi link otterrò una piccola commissione che non aumenterà né influirà in alcun modo il prezzo dell’oggetto

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *