Panini morbidi con gocce di cioccolato

Sono super facili da fare, leggeri, non troppo dolci e creano dipendenza – provate a sfornare i panini morbidi con gocce di cioccolato. Realizzati con ingredienti che probabilmente avete a portata di mano, questi panini senza burro sono perfetti per la colazione, il brunch, il tè/caffè pomeridiano o come spuntino.

I panini al cioccolato hanno una bella nota di vaniglia, restano morbidi e leggeri anche il giorno dopo e non vi dico che profumo paradisiaco hanno sprigionato in tutta la casa. Appena sfornati i panini, ne ho regalati alcuni ai nostri vicini e sono stati un grande successo. Sono più che sicura che dovrò rifarli uno di questi giorni 😀

Per realizzare questi panini morbidi fatti in casa serve: farina 0 (va bene anche la farina 00 oppure tipo 1), un uovo, latte, vaniglia, olio, dolcificante (o zucchero) e gocce di cioccolato. Volendo, potete sostituire l’olio con del burro – i panini saranno ancora più buoni.

Se vi piace il cibo tanto quanto a me, ovviamente dovremmo essere i migliori amici da ora in poi! Assicuratevi di seguirmi su Facebook,  Giurodimangiarsano,  Pinterest … e sì, anche su Instagram 🙂

Qui trovate altre ricette con lievito:

Panini soffici con gocce di cioccolato
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo3 Ore
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni14 panini
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaInternazionale
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per 14 panini morbidi con gocce di cioccolato

450 g farina 0
200 g latte intero
50 g olio di semi
1 uovo
5 g lievito di birra fresco
3 g sale
60 g eritritolo (oppure 40 g zucchero)
q.b. vaniglia (o altro aroma)
100 g gocce di cioccolato fondente

Per spennellare

1 tuorlo
2 cucchiai latte

Strumenti

1 Ciotola
1 Teglia
Carta forno

Preparazione dei panini morbidi con gocce di cioccolato

Riscaldate appena il latte. Aggiungete il lievito di birra, il dolcificante e mescolate bene. Sbattete leggermente l’uovo insieme all’olio. Ponete la farina in una ciotola capiente, aggiungete gli ingredienti liquidi, la vaniglia e impastate fino a che saranno ben incorporati tutti gli ingredienti. Infine, unite il sale e impastate fino a che l’impasto risulterà morbido, elastico e non appiccicoso (io ci ho messo circa 10 minuti).

Ponete l’impasto in una ciotola leggermente unta con poco olio, coprite con la pellicola trasparente e lasciate lievitare in forno spento per 2 ore circa.

Panini dolci

Trascorso il tempo necessario, unite all’impasto lievitato le gocce di cioccolato e impastate per qualche minuto, giusto il tempo necessario per far si che l’impasto inglobi le gocce.

Trasferite l’impasto su una spianatoia leggermente infarinata. Dividete in 14 pezzi e formate delle palline. Lavorate ogni pallina fino a farla diventare liscia. Disponete le palline sulla teglia foderata con carta da forno, distanziate una dall’altra. Lasciate lievitare nel forno spento per ancora un’ora.

Sbattete il tuorlo insieme al latte con i rebbi di una forchetta. Spennellate la superficie di tutti i panini con l’uovo sbattuto. Cuocete i panini in forno statico preriscaldato a 175° per 20 minuti circa (fino a doratura). Sfornate, lasciate raffreddare e gustate anche spalmati con crema di nocciole o marmellata.

Come conservare i panini morbidi

Conservate i panini morbidi in un sacchetto per alimenti per 2-3 giorni. Potete anche conservare per 1 mese nel freezer: basta porre i panini in sacchetti alimentari e congelare.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *