Soffici all’interno, con una crosticina esterna perfetta, dorata e il tipico sapore: ecco i bretzel con lievito madre e sale integrale.
Anche se non hai mai preparato un bretzel, questa è una ricetta facile anche per i principianti. Bastano pochi ingredienti, che molto probabilmente hai nella tua cucina, per avere un bretzel caldo e morbido, pronto da intingere nella tua salsa preferita.
Non ti preoccupare, se non hai lievito madre, puoi usare tranquillamente il lievito di birra fresco (circa 6 – 7 grammi ) oppure il lievito di birra secco (usa 3 grammi). In questo caso il tempo di lievitazione sarà molto più corto: una volta fatto l’impasto fai lievitare in un posto caldo fino a che raddoppia il volume, forma i bretzel, lascia che lievitino di nuovo a caldo fino a che raddoppiano il volume e poi procedi come indicato nella ricetta.
Puoi anche usare farine diverse, fare un mix di farina integraleo semi integrale e farina 0, usare tutta farina di tipo 1 oppure sostituire il burro con 35 g di olio. Se hai un’impastatrice o un robot da cucina, usa pure per impastare (i passi da rispettare sono sempre gli stessi).
Guarnisci i bretzel con fiocchi di sale, semi di papavero o sesamo.
Prova anche le Ciambelline croccanti ai semi di papavero e i Taralli integrali senza vino: ricetta con ricotta
- DifficoltàBassa
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione30 Minuti
- Tempo di riposo16 Ore
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni8
- Metodo di cotturaForno
- CucinaTedesca
Ingredienti per 8 Bretzel con lievito madre
- 200 gfarina Manitoba
- 200 gfarina di tipo 1 o 0
- 40 gburro
- 130 glievito madre rinfrescato
- 180 mlacqua
- 1 cucchiainomiele
- 7 gsale
Per la soluzione di biccarbonato
- 1.5 lacqua
- 20 gsale
- 75 gbicarbonato
Per guarnire
- q.b.sale grosso o fiocchi di sale
Strumenti
- Pentola
- Teglia bassa da forno o leccarda
- Carta forno
- Schiumarola
Preparazione Bretzel con lievito madre
Rinfresca il lievito madre come al solito, lascia che maturi fino a triplicare il volume e pesa 130 g.
In una ciotola capiente spezzetta il lievito madre, aggiungi l’acqua, il miele e con una forchetta fai sciogliere bene il lievito (si formeranno delle bollicine d’aria).
Unisci i due tipi di farina e aggiungi poco a poco metà della farina nel lievito sciolto. Mescola bene, aggiungi il sale e il resto della farina e impasta fino a che l’acqua sarà completamente assorbita.
A questo punto inizia ad aggiungere il burro sciolto, a filo, poco alla volta, e continua a impastare fino a ottenere un impasto incordato, liscio e omogeneo.
Poni l’impasto in un contenitore e lascia riposare per 30 minuti dopodiché fai un giro di pieghe, pirla, formando un panetto, e copri il contenitore o con un coperchio o con pellicola alimentare. Avvolgi con un panno e lascia lievitare a temperatura ambiente per circa 2 ore e poi metti nel frigo per tutta la notte (io lo tengo nella parte più alta del frigorifero).
Passata la notte, tira fuori l’impasto e lascia a temperatura ambiente per 1 ora circa. Dividi l’impasto in pezzi da circa 90 g e forma dei filoncini lunghi circa 50 cm (la parte centrale del filoncino deve essere più spessa).
Piega le due estremità del filoncino verso il basso. Sovrapponi le estremità, incrocia e ribalta verso interno. Con un pizzico unisci le estremità alla parte centrale del filoncino.
Adagia i bretzel sulla teglia foderata con carta da forno, poni nel forno con la lucina accesa e lascia lievitare fino a che raddoppiano (circa 2 ore).
In una pentola capiente porta al bollore l’acqua. Aggiungi il sale e il bicarbonato e mescola bene. Tuffa i bretzel (nella mia pentola entrano 2 alla volta) e fai bollire per circa 30 secondi. Soleva con la schiumarola e poni sulla teglia foderata con carta da forno.
Cospargi i bretzel ancora umidi con sale e fai un taglio orizzontale sulla parte più spessa.
Preriscalda il forno statico a 200°C. Inforna i bretzel, abbassa la temperatura fino a 180°C e cuoci per circa 20 minuti o comunque fino a che diventano belli bruniti.
Se ti piace il cibo tanto quanto a me, ovviamente dovremmo essere i migliori amici da ora in poi! Assicurati di seguirmi su Facebook, Giurodimangiarsano, Pinterest ... e sì, anche su Instagram 🙂
Perfetti! Li ho fatti oggi e ci sono piaciuti molto.
Sono molto contenta ^_^