Crea sito

Tubetti e patate

Tubetti e patate è un primo piatto cremoso e profumato, che piace proprio a tutti. Pasta e patate è una classica ricetta della cucina italiana. Nella mia versione è prevista l’aggiunta di rosmarino che le conferisce un aroma speciale e semplicemente delizioso.

tubetti e patate

Tubetti e patate

Ingredienti per 4 persone:

360 gr di tubetti grandi e piccoli

900 gr di patate

1 scalogno

1 manciata di prezzemolo

1 manciata di rosmarino

1/2 l di brodo vegetale o un dado

parmigiano grattugiato

sale

Preparazione:

Sbucciate, lavate le patate e  tagliatele a cubetti. In un tegame fate rosolare lo scalogno tritato finemente ed aggiungete le patate. Unite un pizzico di sale, un cucchiaio di parmigiano ed il prezzemolo tritato; fate insaporire per qualche minuto.

Aggiungete un po’ alla volta il brodo vegetale e mescolate delicatamente. Fate cuocere a fuoco moderato, versando dell’altro brodo man mano che si asciuga.

Portate avanti la cottura per circa 20 minuti. Fin quando le patate non siano ammorbidite,  e una parte non sia diventata cremosa. Aggiungete il rosmarino, aggiustate eventualmente di sale, togliete dal fuoco e versate in una zuppiera.

Nel frattempo, lessate i tubetti al dente in abbondante acqua bollente e salata. Dopo averli scolati, versateli nella zuppiera e amalgamate bene con le patate. Se lo gradite potete aggiungere un altro po’ di brodo. Infine, servite con una spolverata di parmigiano grattugiato.

Suggerimento: Potete aggiungere anche la scorza del parmigiano alle patate, prima di unire il brodo vegetale.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.