Pasta con patate fagiolini e basilico

La pasta con patate fagiolini e basilico è un primo molto gustoso e leggero. In questo primo troviamo i sapori dell’estate, freschi e nutrienti. Una ricetta facile e veloce da preparare, che può anche diventare un ottimo piatto freddo ( come vi spiego nella ricetta). Una classica ricetta italiana, in particolare della liguria, in cui è prevista anche l’aggiunta di pesto di basilico.

pasta con patate fagiolini e basilico
  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 30 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 4 persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • Trofie 400 g
  • Fagiolini 250 g
  • Patate 2
  • Basilico 1 mazzetto
  • Aglio 1 spicchio
  • Olio extravergine d'oliva 4 cucchiai

Preparazione

  1. pasta con patate fagiolini e basilico

    Lavate le patate, sbucciatele e tagliatele a tocchetti. Lavate bene anche i fagiolini e riducete anch’essi a pezzetti. Versateli in una pentola con acqua salata e lessate per 10 minuti. Quindi, scolate e mettete da parte.

    Fate bollire abbondante acqua salata in una pentola, in cui poi cuocerete la pasta.

    In una padella imbiondite uno spicchio d’aglio con 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva. Unite i tocchetti di patate e fagiolini, salate e cuocete a fiamma moderata per 5 minuti. Aggiungete il basilico fresco tritato, amalgamate gli ingredienti per un minuto e spegnete il fuoco.

    Nel frattempo, lessate la pasta e scolatela al dente. Versatela nel tegame con il condimento e padellate per un paio di minuti, aggiungendo un mestolo di acqua di cottura. Servite subito, guarnendo ogni piatto con qualche figlia di basilico fresco.

  2. Suggerimento: Potete trasformare questo primo in una buona insalata di pasta fredda. Dopo aver lessato i tocchetti di patate e fagiolini, scolateli e fateli raffreddare. Lessate la pasta al dente, scolatela bene e fate raffreddare anch’essa. Quindi versate la pasta in una zuppiera e amalgamatela prima con un filo d’olio e poi con il condimento. Guarnite con delle foglie di basilico fresco.

    Potete arricchire questo appetitoso primo  anche con l’aggiunta di pesto. Da unire alle patate e fagiolini, dopo averli cotti come da ricetta.

Ricette correlate

  1. Tubetti e patate

    Pasta con polipetti e patate

    Fagiolini alla maitre d’Hotel

    Il fagiolino

Se questa ricetta ti è piaciuta, seguimi anche su Facebook , alla mia pagina Delizie alla cannella, per essere sempre aggiornato sulle novità del blog!

Mi trovi anche su Google+, Instagram, Twitter e Pinterest!

E se vuoi ricevere comodamente tutte le ricette sulla tua posta elettronica, iscriviti alla Newsletter di Delizie alla cannella. Gratis e veloce, clicca sul form di iscrizione.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.