Per un primo semplice e saporito, preparate la pasta fagioli tonno e pomodoro. Questa è una ricetta da fare al volo e con pochi ingredienti, quelli che, di solito, abbiamo in dispensa: fagioli borlotti, tonno, pomodori pelati e una bella spolverizzata di prezzemolo fresco. Avrete un sugo strepitoso con cui condire la tua pasta, quella che preferite (io ho scelto le orecchiette).
Se vi piacciono i primi ricchi di gusto e da fare in poco tempo, vi consiglio anche questa ricetta:

- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione5 Minuti
- Tempo di cottura25 Minuti
- Porzioni4
- CucinaItaliana
Ingredienti per Pasta fagioli tonno e pomodoro
Preparazione della Pasta fagioli tonno e pomodoro
In un tegame fate imbiondire lo spicchio d’aglio con l’olio extravergine. Poi, unite i pomodori pelati e due pizzichi di sale. Cuocete a fiamma moderata, fin quando i pelati non si saranno sbriciolati.
Quindi, aggiungete i fagioli borlotti (che avrete sgocciolato dal liquido di conservazione). Salate leggermente e cuocete per 5 minuti.
Ora, aggiungete anche il tonno sgocciolato e spezzettato grossolanamente. Amalgamate bene gli ingredienti e spolverizzate con una parte del prezzemolo fresco e tritato. Portate avanti la cottura per altri 5 minuti.
Nel frattempo, lessate la pasta al dente in una pentola con abbondante acqua bollente e salata.
Prima di scolare la pasta, versate un paio di mestoli d’acqua di cottura al sugo per renderlo più cremoso.
Quando la pasta sarà pronta, versatela direttamente nel tegame con il condimento e lasciate insaporire per 2 minuti, a fiamma vivace.
Servite la pasta con il prezzemolo rimanente e un filo d’olio.
Ricette correlate
Pasta con sugo di pomodoro e basilico “vite vite”
Orecchiette e fagioli ricetta veloce e leggera
Pasta con piselli e prosciutto cotto
Note
Se questa ricetta ti è piaciuta, seguimi anche su Facebook , alla mia pagina Delizie alla cannella, per essere sempre aggiornato sulle novità del blog!
Mi trovi anche su Instagram, Twitter e Pinterest , YouTube !
E se vuoi ricevere comodamente tutte le ricette sulla tua posta elettronica, iscriviti alla Newsletter di Delizie alla cannella. Gratis e veloce, clicca sul form di iscrizione.