Crostata con marmellata ricetta tradizionale

Quanto è buona la crostata con  marmellata ricetta tradizionale della pasticceria! Fra i dolci è questa una delle preparazioni casalinghe più semplici e più amate. La ricetta tipica prevede una base di pasta frolla sulla cui superficie si spalma confettura o marmellata ( ma anche creme e cioccolato). Su tutto si compone una griglia fatta con strisce di pasta frolla. Pasta frolla e marmellata devono cuocere insieme e, una volta raffreddata, la si può impiattare e servire. Questa è la ricetta base, ma molte sono le varianti. Infatti, potete non comporre la griglia e ricoprire la marmellata con della frutta fresca o sciroppata o secca. Potete anche ricoprire la crostata alla frutta con della gelatina. Potete riempirla di crema, crema  e frutta o con del cioccolato. Insomma potete sbizzarrire la vostra fantasia quando decidete di fare una crostata. In tutti i casi è un successo!

crostata con marmellata ricetta tradizionale

Crostata con marmellata ricetta tradizionale

Ingredienti:

Per la pasta frolla

400 gr farina

160 gr zucchero

2  uova intere

160 gr di burro

Per il ripieno

1 barattolo di marmellata di ciliegie

1 uovo

Preparazione della crostata con marmellata ricetta tradizionale

Preparate la pasta frolla disponendo la farina a fontana su una spianatoia e praticando un foro al suo centro. Ponete nell’incavo lo zucchero, il burro a pezzetti e le due uova intere (1). Lavorate rapidamente gli ingredienti, ottenendo un impasto omogeneo (2). Fatelo riposare per circa 30 minuti, avvolgendolo in pellicola trasparente. Stendete la frolla con il mattarello, lasciandone da parte 1/3 per fare le strisce di copertura. Foderate uno stampo da crostata, precedentemente imburrato e infarinato (3). Versatevi la marmellata di ciliegie e livellatene la superficie. Stendete la rimanente pasta frolla e ricavatene delle strisce con l’apposita rondellina tagliapasta (4). Sbattete l’uovo leggermente e con pennellino da cucina spennellate i bordi e le strisce della crostata (5).

crostata con marmellata ricetta tradizionale collage 1

Fate cuocere la crostata in forno moderato a 180°C per circa 30 minuti. Quindi, sfornatela e lasciatela raffreddare. Prima di servire potete spolverizzarla con zucchero a velo .

 

Ricette correlate

Crostata con crema al cioccolato fondente

Crostata con cioccolato al latte

Crostata con savoiardi crema e ganache al cioccolato

Crostata fior di limone

Crostata ai frutti rossi

Crostata di mele

Crostata zucca cioccolato e rum

Crostata Ragnatela Halloween

 

∼∼∼∼∼∼∼∼∼∼∼∼

 

NOTE

Se questa ricetta ti è piaciuta, seguimi anche su Facebook , alla mia pagina Delizie alla cannella, per essere sempre aggiornato sulle novità del blog!

Mi trovi anche su  Instagram, Twitter e Pinterest!

E se vuoi ricevere comodamente tutte le ricette sulla tua posta elettronica, iscriviti alla Newsletter di Delizie alla cannella. Gratis e veloce, clicca sul form di iscrizione.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.