Rotolo di patate con radicchio e speck

Oggi vi presento il rotolo di patate con radicchio e speck. Una ricetta originale per preparare un secondo molto ricco e appetitoso. La base soffice di patate racchiude un ripieno cremoso, in cui radicchio e speck si abbinano alla perfezione. Assaggiatelo e non potrete più farne a meno. Questa ricetta è facile da preparare, anche se laboriosa. Ma il risultato è così strabiliante che ne vale sicuramente la pena. Ottimo da servire in occasioni speciali, perché potete cucinarlo in anticipo.

rotolo di patate con radicchio e speck

Il rotolo di patate con radicchio e speck

Ingredienti per 4 persone:

400 gr di patate

4 uova

140 gr di farina

150 gr di burro

200 ml di brodo

160 gr di latte

80 gr di panna liquida

10 fette di speck

6 foglie di radicchio trevigiano

1 pizzico di noce moscata

1 scalogno

parmigiano grattugiato

sale

Preparazione:

Lavate le patate e lessatele in una pentola con abbondante acqua fredda e salata per 25-30 minuti (1). Lessatele e passatele con uno schiacciapatate. Versate la purea in una ciotola e fatela raffreddare (2). Dividete i tuorli dagli albumi e montate quest’ultimi a neve soda, con un pizzico di sale. Aggiungete alle patate i tuorli d’uovo, 100 gr di burro sciolto, la panna, un pizzico di sale e un cucchiaio di parmigiano grattugiato. Amalgamate bene gli ingredienti e unite 90 gr di farina, mescolando con un cucchiaio di legno. Aggiungete gli albumi montati un po’ per volta, sempre mescolando con l’aiuto di una frusta (34).

rotolo di patate con radicchio e speck collage 1

Versate il composto su di una placca foderata con un foglio di carta forno, livellatelo con una spatola e cuocetelo in forno preriscaldato a 200°C per 10 minuti (5). Nel frattempo, preparate il ripieno.  Rosolate lo speck tagliato a fettine con 50 gr di burro e lo scalogno tritato (6). Quindi, aggiungete 50 gr di farina e il latte, poco per volta. Amalgamate bene gli ingredienti. Poi, versate il brodo e completate con un cucchiaio di parmigiano grattugiato (7). Mescolate delicatamente e quando il composto risulterà vellutato e cremoso, unite il radicchio tagliato a striscioline (8). Togliete il tegame dal fuoco.rotolo di patate con radicchio e speck collage 2

Quando l’impasto di patate sarà cotto, toglietelo subito dal forno ed eliminate la carta forno (9). Quindi, disponetelo su un foglio nuovo e distribuitevi sopra il ripieno di radicchio e speck (10). Arrotolate la base, aiutandovi con la carta forno e lasciatelo riposare per circa 20 minuti (11).

rotolo di patate con radicchio e speck collage 3

Infine, tagliatelo a fette e fatele gratinar in forno per 5 minuti, cospargendo con del parmigiano. Servite caldo.

 

Ricette correlate:

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.