Crostata Ragnatela Halloween

La crostata ragnatela halloween è un goloso e scenografico dessert per festeggiare la notte più spaventosa dell’anno. Un guscio di pasta frolla racchiude tanta confettura di ciliegie, con un simpatico decoro a tema Halloween come, appunto, la ragnatela. Questa è fatta con pasta frolla e decorata con glassa bianca. Realizzare la ragnatela con frolla è stato molto divertente e per nulla difficile. Infatti, ho disegnato la sagoma con un semplice coltello, eliminando la pasta in eccesso. Quindi, è davvero semplicissimo!

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoBasso
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni6 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti per Crostata Ragnatela Halloween

  • 2 rotoliPasta frolla
  • 600 gConfettura di ciliegie
  • 100 gZucchero a
  • 2 cucchiaiAcqua

Preparazione della Crostata Ragnatela Halloween

  1. Stendete un rotolo di pasta frolla con la carta forno in dotazione e foderate con esso uno stampo da crostata. Ora, bucherellate la superfice con i rebbi di una forchetta; ricoprite con un foglio di carta forno e ponete sopra dei pesetti ( fagioli o riso) per la cosiddetta cottura in bianco. Fate cuocere in forno preriscaldasto a 180°C per 15 minuti. Quindi, lasciate raffreddare.

  2. Nel frattempo, realizzate la ragnatela. Stendete l’altro disco di pasta frolla, sempre utilizzando la carta oleata in dotazione. Con un coltello dalla punta fine disegnate la ragnatela, le cui dimensioni dovranno essere più piccole della base. Eliminate la pasta in eccedenza. Ponete la ragnatela di frolla su una teglia, matenendo la carta oleata. Cuocete a 180°C per 10 minuti. Qando è trascorso il tempo di cottuta sfornate e lasciate raffreddare.

  3. Ora preparate la glassa all’acqua. In un pentolino fate bollire due cucchiai di acqua. Ponete lo zucchero a velo in una ciotolina e versate sopra l’acqua un cucchiaio alla volta. Amalgamate fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea. Se dovesse risultare liquida, aggiungete un poco di zucchero a velo.

  4. Decorate con la glassa la ragnatela di frolla e lasciate asciugare. Ora componete la crostata ragnatela Halloween. Distribuite la confettura di ciliegie sulla base, livellando con una spatola. Completate con la ragnatela.

Suggerimenti

  1. Potete farcire la crostata ragnatela Halloween con altri tipi di confettuta a vostro piacimento. Io ho preferito questa di ciliegie, oltre che per il suo sapore. anche per il suo colore intenso. Oppure potete utilizzare la crema alle nocciole spalmabile.

Note

Se questa ricetta ti è piaciuta, seguimi anche su Facebook , alla mia pagina Delizie alla cannella, per essere sempre aggiornato sulle novità del blog!

Mi trovi anche su InstagramTwitter Pinterest , YouTube !

E se vuoi ricevere comodamente tutte le ricette sulla tua posta elettronica, iscriviti alla Newsletter di Delizie alla cannella. Gratis e veloce, clicca sul form di iscrizione.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.