Ragù di funghi porcini.

DSCN9479

Il ragù di funghi porcini è un sugo molto gustoso che va benissimo per condire una pasta (specialmente se fatta a mano) in ogni occasione, anche nei periodi delle feste.

Ingredienti:
200 gr. di carne di manzo macinata,
20 gr. di funghi porcini secchi,
sedano, carota e cipolla per il soffritto,
500 gr. di passata di pomodoro,
vino bianco,
2-3 cucchiai di olio evo,
sale.

Rosolare a fuoco dolce in un tegame il trito di sedano, carota e cipolla insieme all’olio evo.

DSCN9457 2

Aggiungere la carne, farla colorire bene e spruzzare col vino bianco. Appena il vino sarà evaporato unire la passata di pomodoro, regolare di sale e cominciare la cottura a fuoco basso e con coperchio per circa 1 ora.

DSCN9462 2

Intanto mettere in una ciotolina i funghi secchi e ricoprirli di acqua tiepida per farli ammorbidire, dopo 20 minuti sciacquarli bene per togliere i residui di terriccio e strizzarli.

DSCN9466 2

Dopo un’ora di cottura del ragù, aggiungervi i funghi e cuocere per un’altra ora, finchè la salsa non sarà ristretta. Volendo, si possono tagliare i funghi a pezzi, io ho preferito lasciarli interi.

DSCN9472 2

Lessare la pasta, io ho preparato delle pappardelle, condirla col ragù di funghi porcini caldo e spolverare col parmigiano grattugiato. Servire subito.
Questa ricetta l’ho fatta coi funghi secchi perchè i porcini freschi non si possono trovare tutto l’anno, ma se li abbiamo in casa meglio ancora…il nostro ragù sarà ancora più saporito! 😉

DSCN9485 2

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Print Friendly