Peperoncini ripieni sott’olio.

DSCN8062 2

Ingredienti:
500 gr. di peperoncini,
250 ml. di aceto di vino,
250 ml. di acqua,
1 manciata di sale grosso,
2 foglie di alloro.
Per il ripieno:
2 cucchiai di capperi sott’aceto,
200 gr. di tonno sott’olio sgocciolato.
Olio evo per invasare.

Lavare bene tutti i peperoncini.

DSCN7580 2

Prendere un coltello appuntito e togliere il picciolo dai peperoncini, svuotarli dei semi delicatamente cercando di non farli rompere.

DSCN7818 2

Far bollire l’aceto, l’acqua, l’alloro e il sale grosso in un tegame capiente e versare tutti i peperoncini che cuoceranno per 3 minuti. Scolarli con una schiumarola e porli sopra un vassoio ricoperto di carta da cucina (o da un canovaccio pulito) a testa in giù di modo che si scolino e lasciarli così per una notte intera.

DSCN7996 2

Preparare ora il ripieno mettendo in un tritatutto i capperi sgocciolati ed il tonno per pochi giri, formando un composto tritato ma non troppo.

DSCN8005 2

Cominciare a riempire ogni peperoncino col composto ottenuto, aiutandosi con un cucchiaino fino ad esaurimento degli ingredienti.

DSCN8009 2

Prendere i vasetti ben lavati e sterilizzati e riempirli coi peperoncini col ripieno verso l’alto e posizionarli ordinatamente fino a sotto la bocca dei vasi.

DSCN8013 2

Versare l’olio nei vasetti riempiti ricoprendo tutti i peperoncini, attendere qualche minuto finchè l’olio vada dappertutto. Controllare che il livello di questo ricopra i peperoncini (se serve aggiungere altro olio) e chiudere bene con i coperchi.

DSCN8010 2

Conservare in luogo fresco e asciutto ed aspettare qualche mese prima di consumarli. Si conservano per circa 1 anno.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Print Friendly