Gnocchi di farina.

DSCN3136 2

Ieri che era Pasquetta ho preparato per la prima volta questi gnocchi semplici, veloci e buoni che avevo visto cucinare in tv. Io ho messo dosi indicative dato che dipendono dalla quantità delle persone che li mangeranno; per 2 persone ho utilizzato 800 grammi di farina e 800 ml. di acqua ed erano abbondanti, infatti sono anche avanzati.

Ingredienti:
1 litro d’acqua,
1 kg. di farina “00”,
sale.

Per preparare questi gnocchi di farina la quantità dell’acqua deve essere sempre uguale alla quantità della farina.
Mettere sul fuoco una pentola con l’acqua (senza sale) e, appena raggiunge il bollore, versare tutta in un colpo la farina e mescolare energicamente con una paletta di legno o altro utensile amalgamando acqua e farina.
Spegnere il fuoco e adagiare il composto in una spianatoia di legno infarinata stando attenti a non scottarsi perchè l’impasto è molto caldo.
Impastare bene con le mani, formare una palla e coprirla per non farla seccare.
Prendere un pò di impasto per volta e formare con le mani dei cordoncini, tagliarli in tanti tocchetti della stessa misura (come si fa per fare i tradizionali gnocchi) procedendo allo stesso modo fino ad esaurimento degli ingredienti.
Passare ogni gnocco sui rebbi di una forchetta formando le famose righe che intrappoleranno il condimento col quale si accompagneranno gli gnocchi oppure, come ho fatto io, fare col dito un incavo al centro degli gnocchi.

DSCN3142 2Quando tutti gli gnocchi saranno pronti, cuocerli in acqua salata che avrà raggiunto il bollore e, appena gli gnocchi saliranno a galla, prenderli con una schiumarola scolando l’acqua in eccesso e versarli dentro l’intingolo pronto (io ho preparato un semplice sugo con pomodoro e basilico) e spadellare il tutto un minuto sul fuoco a fiamma moderata. Spolverare col parmigiano grattugiato e servire subito.
Questi gnocchi sono molto più semplici rispetto agli gnocchi di patate e di solito riescono a tutti perchè, non contenendo patate, non cacciano acqua e restano belli sodi e asciutti.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Print Friendly

4 Comments

  1. nunzia said:

    provateli, dopo averli conditi con sugo di pomodoro semplice, con mozzarella di bufala a fette e passati a gratinare nel forno

    15 Giugno 2013
    • Enza said:

      grazie del consiglio! ^__^

      17 Giugno 2013
  2. anna said:

    Ciao volevo fare questa ricetta ma x 1 kg di farina più oeno quanto ne.usciranno?

    6 Novembre 2015
    • Enza said:

      Bè, tre bei piatti ci escono…

      9 Novembre 2015

Comments are closed.