Tutto ciò che c’è da sapere sul miele!

Print Friendly, PDF & Email

Ormai è passato quasi un mese da quando, a Sortino, si è svolta la sagra del miele. Ma io, ovviamente, devo fare le cose con calma altrimenti non sarei io. (No, in realtà ho avuto molti imprevisti).

Ma comunque eccomi qua, finalmente, a scrivere questo articolo.

La Sagra del miele di Sortino si è svolta, come ogni anno, dl 29 settembre al 1° di ottobre. Come tutte le sagre, anche questa tende a valorizzare il prodotto principale del luogo ed oltre al miele e ai prodotto tipici a base di questo ingrediente è possibile degustare altri cibi tipici degli agriturismi del luogo (salsiccia secca, caponata, creme agrodolci ecc..).

miele

 

Tornando ora al discorso del miele, dopo varie ricerche svolte sia online che sul luogo ho deciso di scriverne un articolo partendo dalle origini fino ad arrivare ai suoi benefici e al suo uso come medicina.

ORIGINI

Il miele nasce dalla trasformazione, fatta dalle api, del nettare e delle secrezioni di alcuni insetti. Il miele viene estratto dalle cellette dei favi attraverso il processo di centrifugazione, poi viene lasciato riposare in grandi contenitori di acciaio per un paio di settimane e viene sistemato negli appositi vasetti.

PROPRIETA’ E BENEFICI

100g di miele contiene:

  • 300 kcal
  • 2.4 mg vitamina C
  • 0 grassi
  • 0.3 g proteine

Il miele, come vedremo, dà molti benefici. Ecco a voi un piccolo elenco:

  1. Migliora la pelle
  2. Migliora il sonno
  3. E’ cicatrizzante
  4. Ha un’azione diuretic
  5. Aiuta a fissare il calcio e il magnesio nelle ossa
  6. E’ decongestionante
  7. Ha un’azione protettiva e disintossicante

In poche parole, il miele dovrebbe far parte della nostra alimentazione perché è un alimento energetico composto da zuccheri semplici, si digerisce facilmente, è battericida e contiene enzimi.

CURARSI CON IL MIELE

Come ho detto nella lista precedente il miele è cicatrizzante ed è quindi possibile usarlo in caso di ferite, basta spalmarne un po’ su una pezza e applicarla sulla parte interessata.

Inoltre, essendo battericida è ottimo per curare il mal di gola.

Quando ho una forte influenza, solitamente bevo una tazza di latte caldo con un cucchiaio di miele e mi aiuta molto. Quando ho la tosse, invece, prendo un cucchiaio di miele prima di andare a dormire.

Credo che, per oggi, questo sia tutto.

Spero di non avervi annoiati molto e che sia stato di vostro gradimento.

In queste settimane di assenza ho provato a riorganizzare il blog in modo diverso, mi piacerebbe farvi conoscere il luogo dove vivo con le sagre e festival vari. Ma non preoccupatevi che non mancheranno mai le ricette, è sempre un blog che parla di cucina.

Che ne pensate?

Continuate a scrivermi e a lasciare un like alla pagina facebook, instagram e twitter.

Aspetto con ansia i vostri giudizi.

A presto!

Pubblicato da Da Lunedì a dieta..... Forse

Sono una semplice ragazza che ama cucinare, e questo blog è nato perchè voglio condividere con voi la mia passione per la cucina.

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial