Bucatini con pomodorini al forno e origano

bucatini con pomodorini al forno

I bucatini con pomodorini al forno e origano sono uno dei piatti che amo di più! Il sapore del condimento è strepitoso!! E’ uno dei piatti che ho imparato a preparare da mia madre, anche se ancora adesso la chiamo facendole l’elenco degli ingredienti per sapere se ho dimenticato qualcosa!!

I pomodorini si cuociono al forno con origano, aglio, prezzemolo, pan grattato e formaggio grattugiato; mia madre ha sempre chiamato questi bucatini ‘alla livornese’ ma non riesco a trovare traccia on line di un sugo alla livornese che si prepari in questo modo!

In realtà il nome del piatto è secondario…sono troppo buoni!! Provateli, non ve ne pentirete assolutamente!!!

Se vi piacciono le mie ricette, potete continuare a seguirmi su Facebook o su Instagram!

bucatini con pomodorini al forno
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

500 g pomodorini
5 cucchiai olio extravergine d’oliva
1 cucchiaino origano secco
Qualche foglia prezzemolo (fresco, tritato)
1 cucchiaino sale fino
q.b. pepe
1 cucchiaio parmigiano (grattugiato)
2 cucchiai pane grattugiato
3 spicchi aglio fresco
350 g bucatini

Passaggi

Iniziamo con il preparare il sugo di pomodorini al forno.
Laviamo i pomodorini, tagliamoli a metà, o in quattro spicchi se sono un po’ più grandi dei pomodorini ciliegini. Quindi condiamoli con il prezzemolo tritato, il pan grattato, il parmigiano grattugiato, l’aglio tagliato a pezzettini e l’origano secco. Copriamoli con i cucchiai di olio evo e aggiungiamo il sale e una macinata di pepe. Mescoliamo bene con l’aiuto di un cucchiaio e inforniamo a 190° per circa 20 minuti. Controllate la cottura perchè il sugo che si verrà a creare non dovrà ridursi troppo, anzi, più rimarrà cremoso, più sarà goloso!!

bucatini con pomodorini al forno

Se volete preparare un impiattamento più carino, lasciate alcuni pomodorini con il picciolo, li disporrete sul piatto da portata come decorazione!
Trascorso il tempo di cottura, il risultato dovrà essere come quello in foto: un sughino cremoso..fate attenzione perchè se li assaggiate ne rimarrà ben poco per condire la pasta!! 😀

bucatini con pomodorini al forno

Ad una decina di minuti dalla fine della cottura dei pomodorini, mettiamo una pentola dai bordi alti, piena di acqua sul fuoco, in questo modo quando arriverà a bollore, il sugo sarà pronto da sfornare e in pochi minuti potremo essere a tavola.
Quando l’acqua arriva al punto di bollore, salatela e versate i bucatini. Dovrete scolarli al dente, quindi leggete quanti minuti di cottura hanno bisogno sulla loro confezione.
Scoliamo i bucatini e versiamoli nella pirofila con il sughino. Conserviamo un po’ di acqua di cottura per, eventualmente, rendere un po’ più cremoso il piatto. Io in genere due-tre cucchiai di acqua li metto sempre. Mescoliamo per bene e possiamo impiattare!

bucatini con pomodorini al forno

Ed ecco il piatto pronto! Decoriamo con i pomodorini cotti al forno con il picciolo, un spolverata di prezzemolo tritato fresco e tutti a tavola!!

bucatini con pomodorini al forno

Consigli e suggerimenti!

Io ho segnato 350 g di pasta per 4 persone, ma ovviamente regolatevi sulla vostra fame o su quanta pasta siete abituati a mangiare! 😉

Alle volte, soprattutto in estate o ad inizio settembre, quando c’è una grande abbondanza di pomodori, preparo diverse porzioni di questo sugo e poi lo congelo. In questo modo potrò averne già pronto quando ne ho voglia o quando c’è da preparare all’ultimo minuto!

Potreste utilizzare anche i pomodori più grandi per preparare il sugo per i bucatini con pomodorini al forno e origano. In questo caso vi consiglio di frullare tutto, otterrete un ottimo sugo per condire la vostra pasta!!

..e visto che mi piace tantissimo, alle volte con i pomodorini al forno e origano preparo dei buonissimi crostini!!

Se avete domande contattatemi pure qui sotto o su Facebook  o Instagram!

Pubblicato da dalfuocoaifornelli

Mi chiamo Patrizia! Con questo blog unisco le mie passioni: la cucina e la storia! Sono un'archeologa cuciniera, mi diverto a riproporre, tra le altre, ricette antiche da poter sfornare in cucine moderne!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.