Bazlama pane turco in padella

Il Bazlama è un pane turco cotto in padella. Nella ricetta originale troverete farina di grano, acqua, sale e lievito. Esistono diverse varianti, io ve lo propongo con l’aggiunta delle patate lesse. È un pane veloce da preparare, senza lievitazione, morbido e gustoso che potete servire semplice oppure condito con olio, aglio, pepe e prezzemolo. Ottimo come antipasto o per accompagnare zuppe, verdure grigliate, carne o altre pietanze tipiche della cucina mediorientale, primo fra tutte l’hummus di ceci. Scopriamo insieme come prepararlo!

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura42 Minuti
  • Porzioni7/8 panetti
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

200 g patate lesse
130 g latte
8 g lievito per torte salate
1 cucchiaino sale
250 g farina 0

In più

q.b. farina da spolvero
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. prezzemolo

Passaggi

Lavate bene le patate, lessate in abbondante acqua, a cottura ultimata, scolate, fate intiepidire, eliminate la buccia, trasferite in una ciotola, inserite il latte e con un frullatore ad immersione frullate bene le patate con il latte.

Aggiungete il sale e il lievito istantaneo per torte, mescolate bene con una forchetta.

Unite la farina a più riprese, lavorate il composto prima con la forchetta e poi con le mani fino ad ottenere un impasto sodo.

Trasferite l’impasto su un piano di lavoro infarinato, dividete l’impasto in 7/8 panetti, stendete ogni panetto con l’aiuto di un matterello cercando di dare una forma ovale.

Scaldate una padella con un filo d’olio, inserite il pane, cuocete 3/ 4 minuti per lato finché non sarà dorato.

Continuate la cottura fino alla fine degli ingredienti, una volta cotto spennellate con dell’olio evo, prezzemolo tritato, aglio e pepe.

4,5 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *