Spaghetti cacio e pepe

Gli ingredienti sono pochi e semplici: pecorino e pepe nero. Il sapore? Non ha eguali: il gusto piccante del pecorino romano si unisce in una cremosa salsa al pepe nero macinato per condire gli spaghetti Un primo piatto velocissimo da preparare e di sicuro successo. Una ricetta ideale per salvare una cena quando gli amici si presentano all’ultimo minuto o, perché no, per una spaghettata notturna.

IMG_7561

Ingredienti:

  • 400 gr di spaghetti
  • 200 gr di pecorino romano grattugiato
  • 10 grammi di pepe nero macinato
  • 3 cucchiai olio extravergine d’oliva
  • sale

 

 

 

 

Procedimento:

Iniziamo facendo cuocere gli spaghetti in abbondante acqua salata. Nel frattempo, ammorbiamo con 3-4 cucchiai dell’acqua di cottura della pasta il pecorino grattugiato. Quando scoliamo la pasta, ricordiamoci di tenere da parte qualche cucchiaio di acqua di cottura.

Versiamo in una padella abbastanza ampia i cucchiai di olio d’oliva ed un’ abbondante macinata di pepe; scoliamo gli spaghetti molto al dente e rovesciali nella padella.

Ultimiamo il nostro piatto aggiungendo il formaggio precedentemente ammorbidito e terminiamo la cottura mantecando gli ingredienti per un paio di minuti a fiamma media. Aggiustiamo ulteriormente di pepe e serviamo la pasta.

Precedente Torta con crema alle mandorle, miele e pinoli. Successivo Pennette all'arrabbiata