Torta Barbie

Un’ idea per fare una torta spettacolare che farà sicuramente impazzire dalla gioia le vostre bambine o le vostre nipotine: assolutamente unica nel suo genere, scenografica, spettacolare e sopratutto buonissima! Ecco a voi la TORTA BARBIE.
Una torta con una vera e propria Barbie, “vestita” con una bellissima,principesca e golosissima gonna fatta di pan di spagna e crema deliziosa, ricoperta da ciuffetti  di panna e mascarpone, e decorata da zuccherose decorazioni totalmente commestibili, che lascerà a dir poco a bocca aperta qualsiasi bambina.
E la cosa più bella è’ che prepararla è’ facilissimo! Ci vuole solo un po’ di tempo. UDITE UDITE…si può addirittura usare il pan di spagna già PRONTO, per chi non dovesse sentirsela di sfornare torte! Ma non scoraggiatevi, ce la può fare chiunque😊..Basta armarsi di un po’ di tempo e pazienza.

IMG_5007 IMG_4993

 

Vediamo come procedere.

Per prima cosa, o meglio il giorno prima, salvo che non optiate per usare il pan di spagna pronto e già tagliato in dischi, dobbiamo preparare 4 torte. Le torte possono essere quelle che più ci piacciono, o ci vengono bene: dalla Margherita, alla Paradiso, allo yogurt o un semplice pan di spagna,

Io ho usato questa ricetta .

Ingredienti per le torte:

  • 450 gr di  burro
  • 450 gr di burro di zucchero
  • 450 r di farina
  • lievito
  • 8 uova
  • 1 fialetta di aroma vaniglia

Procedimento: Sbattere burro e zucchero a lungo in modo che la consistenza diventi molto cremosa. Aggiungere le uova una alla volta alternando a un cucchiaio di farina. Aggiungere la vaniglia. A questo punto aggiungere il resto della farina setacciata ed il lievito. Mischiare delicatamente dal basso verso l’alto con un cucchiaio o una spatola.
Dividiamo l’impasto in tre teglie, imburrate e foderate con carta forno, da 16 cm di diametro e una ciotolina di vetro pirex o in altro recipiente da forno a forma bombata (tipo Zuccotto) (in questo modo otterremo)cupoletta della gonna in alto.
Cuociamo a 180°C per circa 30 minuti e poi facciamo raffreddare.

Prepariamo nel frattempo la crema per farcire.

Ingredienti per la crema al burro e Nutella:

  • 150 gr burro
  • 100 gr nutella
  • 100 gr zucchero a velo
  • 20 gr cacao amaro

Procedimento:

Lavorare bene il burro con lo zucchero a velo fino ad ottenere una crema.  Aggiungere, quindi, la Nutella ed il cacao. Mettete in frigo.

In alternativa, potete anche optare per una semplice crema pasticcera. Ecco la ricetta: http://blog.giallozafferano.it/cupcakesinlaw/crema-pasticciera/

Proseguiamo.

A questo punto, pratichiamo un foro al centro delle torte con un coltello. Il foro non deve essere troppo grande, ma della dimensione della circonferenza dei fianchi della nostra Barbie. Dopo aver bucato tutte le torte, compresa la cupoletta, mettiamole una sopra l’altra e farciamole con la crema scelta. Se volete una Barbie più farcita, potere tagliare le torte a metà orizzontalmente, per aver più strati da cospargere di crema. Mettiamo il tutto in frigo per almeno un ora.

Ora ci serviranno:

  • panna da montare 350 ml + 500 ml
  • 500 gr di mascarpone
  • 250 gr di zucchero a velo
  • gelatina in fogli ( 5\6 fogli)
  • colorante alimentare magenta
  • una barbie
  • perline colorate (facoltativo)

Montiamo 350 ml di panna e spatoliamola sulla torta in maniera omogenea. Questo servirà ad avere una base uniforme e bianca. Mettiamo in frigo.

Inseriamo la Barbie all’interno del cilindro. E’ importante coprire o legare i capelli della Barbie in modo che non vadano a finire dentro la torta. Copriamo anche il corpo della Barbie con pellicola per alimenti.

Prepariamo la crema per il vestito.

Montate la panna a neve molto ferma. Nel frattempo prendete i fogli di gelatina e metteteli a bagno in acqua FREDDA per almeno 10 minuti. Lavorate il mascarpone con lo zucchero a velo. Trascorso il tempo di ammollo, strizzate i fogli di colla di pesce e fateli sciogliere in una ciotolina con 2 cucchiai di latte o panna bollenti, mescolando per bene per evitare la formazione di grumi. Unite al composto di zucchero e mascarpone mescolando per bene. Adesso riprendete la panna montata ed incorporatela con movimenti circolari dal basso verso l’alto per non farla smontare, al mascarpone.Dividete la crema in 2 parti uguali. Ad una aggiungete il colorante alimentare fino ad ottenere la gradazione desiderata. Mettete in frigo per mezz’ora.

Ora possiamo divertirci a colorare e comporre il vestito di Barbie, come più ci piace. Ci serviranno 2 tasche da pasticcere, all’interno delle quali metteremo le nostre creme, dotate di bocchetta a stella. E ora, via libera alla fantasia. Abbellite il vestito con perline di zucchero, o cuoricini.

IMG_4982

(lavori in corso)

 

 

 

 

 

 

IMG_4991 IMG_4995IMG_5005 IMG_5003

 

 

 

 

Precedente Torta mimosa Successivo Cupcakes ai Rocher (Versione II)