Focaccia ripiena con spinaci e ricotta

Oggi vi propongo un’altra ricetta SALVA-CENA in 30 minuti. Avete poco tempo a disposizione e dovete improvvisare una cena last minute, magari con tanto di invitati (o auto-invitati :D)? Non fatevi prendere dal panico, bastano pochissimi ingredienti e neanche 30 minuti, ed ecco che la vostra cena sarà servita. Farete un figurone: porterete in tavola un piatto completo e sfizioso, ma anche semplice e leggero. Ecco qui la FOCACCIA RIPIENA CON SPINACI E RICOTTA. In alternativa, la focaccia può anche essere servita come antipasto, o come stuzzichino durante un aperitivo.

IMG_3241

IMG_3233

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Ingredienti:

  • un rotolo di pasta per pizza\focaccia pronta e già stesa(quelle che trovate al supermercato nel banco frigo)
  • 400 gr di spinaci surgelati
  • 2 cucchiai di olio (per cuocere gli spinaci)+ olio quanto basta per ungere la pasta
  • 1 tuorlo d’uovo
  • 250 gr di ricotta
  • 1 mozzarella da 125 gr
  • 3 cucchiai di parmigiano grattugiato
  • sale e pepe quanto basta

Procedimento:

Per il ripieno della nostra focaccia: Fate bollire per 2 minuti gli spinaci surgelati in acqua calda. Scolateli, strizzateli per eliminare l’acqua in eccesso e passateli in padella con 2 cucchiai di olio. Aggiungete un po’ di sale e pepe a piacere. Rosolateli in padella per 2\3 minuti. In una ciotola, lavorare la ricotta con una forchetta e mescolatela con gli spinaci. Aggiungete il tuorlo d’uovo, la mozzarella tagliata a pezzettini piccoli e, da ultimo, il parmigiano grattugiato. Salate e pepate.

Farciamo e cuociamo ora la focaccia: tirate fuori la pasta della pizza\focaccia almeno 15 minuti prima di utilizzarla dal frigorifero. Stendetela, ungete la superficie con olio evo e bucherellatela con i dentini di una forchetta. Distribuite il ripieno su tutta la superficie in maniera uniforme. Cospargete con 2 cucchiaini di olio (facoltativo) e richiudete la pasta su se stessa, partendo dal lato più corto, formando una specie di calzone piatto di forma pseudo quadrata. Sigillate per bene i bordi e spennellate la superficie con olio e sale.

Cuocete in forno a 185 gradi per 20\25 minuti.

ECCOLA QUI PRONTA PER VOI ^_^

IMG_3224 e IMG_3240

Precedente Spaghetti pesto, pomodorini e caprino Successivo Cupcakes raffaello