Zuppa di ceci e zucchine

Zuppa di ceci e zucchine, una ricetta perfetta da realizzare sia a pranzo che a cena perchè saporita e molto digeribile. L’abbinamento dei legumi e le zucchine renderà ancora più speciale e appetitosa questa zuppa che diventerà un comfort food ideale da proporre nelle giornate più autunnali.

Credo che le zucchine siano un vero e proprio alleato in cucina: infatti possono essere abbinate a qualsiasi altro ingrediente e il risultato finale è sempre molto goloso, come ad esempio la torta salata farcita con zucchine salumi e provola.

Per realizzare questa zuppa potete usare sia i ceci secchi che quelli in scatola, cotti al vapore, se volete velocizzare la sua preparazione: in entrambe i casi, la zuppa verrà ugualmente buona. Inoltre è una ricetta molto semplice da fare perchè non ha passaggi complicati e basta solo un poco di pazienza nel pulire e tagliare le verdure e infine attendere il tempo necessario della loro cottura.

Una volta pronta la vostra zuppa, potrete arricchirla con un filo d’olio evo e una dadolata di crostini di pane.

Potrebbero interessare anche queste altre ricette:

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno e Primavera

Ingredienti della zuppa di ceci e zucchine

400 g zucchine
250 g ceci in scatola
1 spicchio aglio
25 g cipolla dorata
3 cucchiai olio extravergine d’oliva
1 ciuffo prezzemolo
200 ml brodo vegetale
q.b. sale
q.b. pepe

Strumenti

1 Tagliere
1 Cucchiaio di legno

Preparazione della zuppa di ceci e zucchine

La zuppa di ceci e zucchine è il classico comfort food da cucinare nelle giornate autunnali e piovose, perchè è ricca di sapore ed è anche molto nutriente senza appesantire.

Come preparare la zuppa di ceci e zucchine

Dopo aver lavato le zucchine, eliminate prima le estremità e poi tagliatele a tocchetti delle stesse dimensioni: sarà più facile e veloce questo passaggio se utilizzerete un tagliere da cucina.

Intanto in un tegame abbastanza ampio fate rosolare nell’olio evo per circa 3 minuti la cipolla affettata sottile insieme allo spicchio d’aglio privato dell’anima. Quando saranno ben dorati entrambi, eliminate l’aglio dal tegame e versatevi le zucchine. Continuate a rosolare a fiamma bassa, aggiungendo un mestolino di acqua.

Mentre le zucchine cuociono, dedicatevi ai ceci in scatola. Aprite il barattolo e versate i ceci in piccolo scolapasta. Passate i ceci sotto il getto dall’acqua corrente eliminando in questo modo il loro liquido di conservazione. A questo punto unite i ceci alle zucchine e coprite a filo con il brodo vegetale: alzate la fiamma fino a far sobbollire regolate di sale e profumate con il pepe e il prezzemolo. Continuate la cottura per circa 30 minuti, coprendo il tegame con un coperchio accostato al cucchiaio di legno, fino a quando le zucchine saranno completamente cotte.

Appena pronta la zuppa di ceci e zucchine, servitela nei singoli piatti irrorandola con un filo di olio evo.

Conservazione e variazioni

La zuppa di ceci e zucchine si può conservare in frigo, in un contenitore ermetico, per un giorno.

Potete anche utilizzare per questa ricetta i ceci secchi, premunendovi di metterli in ammollo la sera prima e poi cuocendoli almeno un’ora prima del loro impiego nella zuppa.

Se lo desiderate, potete arricchire la zuppa con qualche fettina di pancetta rosolata nell’olio e poi unita alle verdure. Se amate il sapore piccante, potete aggiungere anche del peperoncino secco mentre rosolano l’aglio e la cipolla.

Nota: in questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione

_

Torna alla HOME PAGE

Per restare aggiornato sulle ultime ricette e novità puoi mettere se ti fa piacere un LIKE alla pagina ufficiale  del blog su FACEBOOK

Puoi continuare a seguire il blog anche tramite Pinterest e Instagram

e ti aspetto anche sul gruppo facebook del blog dove troverai le ricette anche di altri foodblogger!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.