La zuppa di zucca e ceci aromatica è davvero il comfort food ideale per le prime giornate autunnali, quelle un po’ più fredde e grigie del solito, per le quali si ha soltanto il desiderio di restare a casa davanti alla tv o sul divano a leggere un buon libro. Del resto è anche una ricetta super semplice da cucinare, basta avere gli ingredienti indispensabili in cucina: della zucca dalla polpa ben soda, i ceci (precotti anche vanno benissimo), qualche fettina di salame per irrobustire il sapore, erbe aromatiche e tantissimi crostini!
- Preparazione: 10 Minuti
- Cottura: 35-40 Minuti
- Difficoltà: Molto facile
- Porzioni: 4 persone
- Costo: Molto economico
Ingredienti
-
zucca 400 g
-
Ceci precotti 250 g
-
cipolla q.b.
-
Olio extravergine d'oliva 3 cucchiai
-
Brodo vegetale 500 ml
-
Salame napoletano 50 g
-
prezzemolo fresco 1 ciuffo
-
Alloro 1 foglia
-
Maggiorana (essiccata) 1 cucchiaino
-
Sale
-
Crostini di pane q.b.
Preparazione
-
Prendete la zucca e privatela della buccia e dei filamenti interni, pulendola per bene e velocemente sotto l’acqua corrente; dopodichè tagliate a dadini delle stesse dimensioni la polpa. In una pentola abbastanza capiente fate rosolare la cipolla (ho usato meno della metà di una cipolla piccola) affettata sottile nell’olio e aggiungete il salame tagliato a pezzettini piccolini, poi la zucca.
Mescolate con un cucchiaio di legno aggiungete mezzo bicchiere di acqua e coprite la pentola di misura con un coperchio. Fate cuocere a fiamma moderata la zucca fino a che sarà morbida ma non completamente sfatta: adesso unite i ceci (sgocciolati dal liquido di conservazione e sciaquati velocemente sotto l’acqua corrente) poi insaporite con un pizzico di sale, il pepe e le erbe aromatiche.
Aggiungete anche il brodo vegetale e continuate a cuocere la zuppa di zucca e ceci aromatica per un altro quarto d’ora abbondante. A fine cottura assaggiate la zuppa e se necessario aggiungete altro sale. Casomai desiderate una zuppa più densa potete prelevare un paio di cucchiai di zuppa e frullarla con un passaverdure o un frullatore. Servite la zuppa in singoli piatti, accompagnando con i crostini di pane. Buon appetito!