Torta salata farcita di zucchine salumi e provola, una ricetta semplice da fare, ricca di gusto e perfetta come piatto unico sia per pranzo che per cena. Ma è perfetta anche come antipasto o spuntino durante una gita fuori porta oppure come pranzo da portare in ufficio. Per la pasta sfoglia ho utilizzato quella già pronta: ne esistono tante versioni, l’importante è usare quella stesa rotonda.
Potete anche usare, per la farcitura, al posto della provola affumicata (se proprio non riuscite a trovarla), del caciocavallo a dadini, oppure della fontina, però l’ideale da usare è proprio la provola con il suo sapore caratteristico che ben si sposa agli altri ingredienti. Adesso, dopo questo breve preambolo, passiamo alla ricetta vera propria!
Potrebbero interessare anche queste ricette:
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura30 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaForno elettrico
- CucinaItaliana
- StagionalitàEstate
Ingredienti
Passaggi
Per realizzare questa torta salata bisogna partire dal suo ripieno a base di zucchine, salumi e formaggi.
Soffriggete l’aglio nell’olio evo poi toglietelo e aggiungete i cipollotti sminuzzati insieme al prosciutto cotto e alla pancetta. Fate soffriggere per circa 3 minuti poi unite le zucchine che in precedenza avete tagliato a dadini. Salate e pepate e poi unite mezzo bicchiere di acqua. Continuate la cottura per circa 10 minuti. Poi levate dal fuoco e fate raffreddare.
Intanto sbattete 2 uova insieme ai formaggi, facendo ben amalgamare gli ingredienti e aggiungendo un pizzico di pepe. Una volta che avete sbattuto le uova aggiungete le zucchine cotte con i salumi e mescolate per bene.
Tagliate la provola a dadini e aggiungetela al ripieno.
Prendete la pasta sfoglia confezionata e sistematela, aiutandovi con un mattarello, nella teglia foderata con carta da forno: con una forchetta bucherellate la superficie della sfoglia e successivamente cospargetela di pangrattato. Versate poi tutto il ripieno, delicatamente.
Ripiegate verso il centro della base i bordi della pasta sfoglia; spennellate con l’altro uovo sbattuto i bordi e mandate la torta rustica in forno statico a 200° per 30 minuti.
Passati i 30 minuti, sfornate e prima di servire la vostra torta salata farcita di zucchine salumi e provola, lasciatela prima intiepidire.
Conservazione e variazioni
Se avanza una porzione della torta salata, potete conservarla a temperatura ambiente coperta con un foglio di carta d’alluminio, per circa 12 ore. Potete anche conservarla in frigo, all’interno di un recipiente ermetico, anche per 24 ore. Potete sostituire il prosciutto cotto con speck affumicato e la provola con fontina, asiago e caciocavallo, nella stessa quantità.
Se ne sconsiglia la congelazione, ed evitate di utilizzare al posto della pasta sfoglia la pasta brisè.
§ Nota: in questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione.§
_
Torna alla HOME PAGE
—
Per restare aggiornato sulle ultime ricette e novità puoi mettere se ti fa piacere un LIKE alla pagina ufficiale del blog su FACEBOOK
Puoi continuare a seguire il blog anche tramite Pinterest e Instagram
e ti aspetto anche sul gruppo facebook del blog dove troverai le ricette anche di altri foodblogger!
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.