Madeira cake

Io la ricetta l’ho presa da qui ed ho anche utilizzato i consigli forniti. E’ stata una prova per testare direttamente il dolce, ma anche uno stampo nuovo che ho preso. Il risultato mi ha molto soddisfatto per cui la userò quando dovrò fare una torta (magari decorata) di base chiara; in effetti fino ad ora ho fatto torte al cioccolato con farcitura al mascarpone ma, incredibile ma vero, non a tutti piace il cioccolato…tipo a mio marito! La madeira cake, così come la mud cake, mi dicono dalla regia, siano adatte ad essere utilizzate per torte elaborate perché buone anche da sole, non hanno bisogno di bagne e soprattutto sono compatte, sode. Sotto riporto la ricetta con il dosaggio base (tortina piccola: circa 20×8)


Ingredienti (per una tortiera da 15 cm):

  • 200 gr di farina
  • 170 gr di zucchero
  • 170 gr di burro a temp ambiente (dettaglio importante)
  • 3 uova
  • 2 cucchiai di latte
  • ½ bustina di lievito
  • Buccia di 1 limone grattugiato (o aroma a piacere)
Procedimento:
  1. Lasciare il burro fuori dal frigo fino a che non raggiunge la temperatura ambiente
  2. unire il burro allo zucchero e montarlo con le fruste elettriche fino a che diventi spumoso (col bimby 2 minuti vel 3)
  3. sbattere leggermente le uova insieme al latte e alla buccia di limone grattugiata (solo la parte gialla)
  4. unire un po’ di composto di uova al composto di burro alternativamente alla farina setacciata con il lievito, fino ad inserire tutti gli ingredienti
  5. accendere il forno a 160° e quando è caldo infornare e cuocere per 45-50 minuti (con il mio forno) o fino a cottura avvenuta (prova stecchino)
  6. lasciare raffreddare e sformare
  7. Farcire a piacimento; io ho tagliato a metà, bagnato le due parti con Alchermes e un po’ di sciroppo di zucchero al rum e farcito con marmellata di prugne:ottima colazione!

 

Pubblicato da Lucia

45 anni. Infermiera; marito Massimo, coetaneo; 2 figli, Alessandro e Riccardo di 21 e 19 anni. Mi definisco una persona curiosa e lunatica. Hobby: tutto ciò che è creatività.

Una risposta a “Madeira cake”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.