Come conservare il basilico e gli aromi

Come conservare il basilico e gli altri aromi in inverno ora vi svelo un metodo molto efficace per conservare il basilico e le altre erbe durante l’inverno senza che diventino nere. Le potrete poi aggiungere ai vostri condimenti tradizionali o usarli addirittura per condire. Io mi conservo il basilico così posso realizzare un buon sugo al pomodoro e basilico tutto l’anno, oppure conservo l’erba cipollina per condire le patate lesse. mantengono tutto il suo aroma e il suo bel colore verde. Avrete così degli aromi gustosi già pronti con l’olio che vi servirà per il condimento del sugo o del piatto.

Per qualsiasi informazione non esitare a contattarmi nella mia pagina facebook per rimanere sempre aggiornata sulle mie novità mi trovi anche su Instagram Twitter  Pinterest Youtube ti puoi anche iscrivere al canale Telegram
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoBasso
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Porzioni 14
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • Olio extravergine d’oliva
  • Erbe aromatiche

Preparazione

  1. Ora vi spiego Come conservare il basilico e gli altri aromi, pulite accuratamente le vostre erbe, devono essere di buona qualità, togliete l’eventuale parte con sementi e le foglie gialle o secche.

  2. Lavatele e asciugatele con carta assorbente ( foto 1 ). Spezzate con le mani le foglie di basilico e mi raccomando non tagliatele con il coltello altrimenti si ossidino,  riponetele sui vari contenitori del forma ghiaccio, dovrete metterne un paio di foglie per cubetto ( foto 2 ). L’erba cipollina tagliatela a piccoli pezzi con l’aiuto di una forbice e dividetela sui vari cubetti ( foto 2 ).

  3. Ricoprite totalmente con olio extravergine d’oliva fino al bordo e con l’aiuto di uno stuzzicadenti spingete verso il fondo le eventuali foglie che escono dall’olio. (foto 3 ) Riponete il forma ghiaccio in congelatore per 1 giorno.

  4. Togliete dal congelatore il forma giaccio, togliete i cubetti d’olio e aromi che si saranno congelati e riponeteli in sacchettini che rimetterete velocemente in congelatore ( foto 4 ). Quando vi serveranno per preparare dei sughi o dei condimenti basterà prenderne uno e avrete così le erbe aromatiche e l’olio. Ed ecco i miei consigli per Come conservare il basilico e gli aromi durante l’inverno

Note

4,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

Per favore, rispondi a tutte le domande obbligatorie
* Domanda obbligatoria