È proprio vero che le cose semplici alla fine sono sempre le più buone, proprio come questa torta allo yogurt, alta, soffice e profumata.
Pochi ingredienti ma soprattutto pochi minuti per preparala ed è talmente facile la sue esecuzione che, se avete bambini in casa, potrete divertivi a farli giocare al “piccolo pasticciere”.
È il classico dolce perfetto per la merenda e la colazione di tutta la famiglia, quello da inzuppare nel latte la mattina o nel tè del pomeriggio delle giornate autunnali, quel dolce senza pretese e senza effetti wow ma che sa coccolarti ad ogni morso.
Si prepara con uova, zucchero, la farina smezzata con la fecola di patate, olio, yogurt, aromi e il lievito per compiere la magia nel forno. Una spolverata di zucchero a velo lo renderà ancora piu dolce ed invitante.
Ora prendetevi un minuto per leggere la ricetta e poi…cuciniAMO e mangiAMO!!
Vedi anche

- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura40 Minuti
- Porzioni6
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Strumenti
Passaggi
Per preparare la torta allo yogurt vi serviranno davvero pochi minuti e poi dovrete solo attendere che la magia si compia in forno.
Per prima cosa, raccogliete le uova insieme allo zucchero all’interno di una ciotola e, con l’aiuto di uno sbattitore elettrico, montatele fino a farle diventare chiare e spumose.
Proseguite aggiungendo lo yogurt, l’olio e gli aromi, io ho utilizzato scorza di limone grattugiata e estratto di vaniglia. Continuate a mescolare.
A questo punto aggiungete le polveri setacciate: farina, fecola di patate e lievito per dolci e per ultimo un pizzichino di sale.
Azionate lo sbattitore e continuate a mescolare fin quando tutti gli ingredienti secchi saranno stati incorporati e avrete ottenuto un composto omogeneo.
Trasferite l’impasto in una teglia con l’apertura a cerniera di cui avrete rivestito sia il fondo che le pareti con carta forno (in alternativa imburrate e infarinate la teglia).
Cuocete la vostra torta allo yogurt in forno statico preriscaldato a 180°C per 40 minuti circa, facendo sempre la prova stecchino prima di sfornarla.
Una volta fuori dal forno lasciatela intiepidire su una gratella per dolci prima di sformarla e cospargere la superficie con lo zucchero a velo 😉.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l'acquirente.